Guida

Crea una rivolta dei nani

Michael Restin
27.3.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

In molte "aziende familiari" di recente creazione, è difficile pensare di lavorare regolarmente. I bambini reclamano i loro diritti, il che non è compatibile con il telelavoro. Con questa piccola idea fai-da-te, puoi dare un taglio alla noia.

Uno di loro sembra un po' arrogante e scontroso, ma è comunque amichevole. Quello accanto sembra curioso, come se volesse infilare il suo lungo naso dappertutto. E quello magro laggiù sorride maliziosamente nella sua barba muschiata. Nessuno rideva qui qualche ora fa. Né gli gnomi sotto l'albero in giardino, né noi nell'appartamento, dove il barometro dell'umore stava precipitando.

Lasciare che i bambini della scuola materna ed elementare si prendano cura di loro stessi è quasi impossibile. E non sarebbe giusto. Hanno bisogno di ispirazione per far fiorire la loro creatività. Per questo hanno bisogno di qualcosa da fare insieme di tanto in tanto, e nuove idee sono richieste quasi ogni giorno. L'idea degli gnomi mi è venuta a dicembre, durante il percorso dell'Avvento intorno al Rentierhof di Dachsen. Alla decima finestra, un'allegra orda con cappelli colorati passeggiava.

Prendere due piccioni con una fava

Ho fotografato le piccole creature della foresta in passato e da allora me ne sono dimenticato. Finché non mi sono trovato di fronte alla domanda su cosa potessi fare con i bambini in quanto mancino e con due mani destre per il bricolage. Gli gnomi sono perfetti, perché possono essere utilizzati per raggiungere due obiettivi quotidiani contemporaneamente. Uscire in gruppo per raccogliere materiali. E creare qualcosa insieme. Ad eccezione di un coltello e di un po' di pittura artigianale o di pittura per artisti, non ti serve nient'altro. Se non hai la vernice, vanno bene anche i pennarelli.

D'accordo, chi ha un bosco nelle vicinanze ha un netto vantaggio. Ma anche nel parco vicino a casa o nel tuo giardino, puoi sicuramente trovare a terra qualche bastone con dei rami. Che siano sottili o spessi, freschi o marci è secondario. Raccogli anche del muschio, delle pigne e della corteccia per la capanna. I preparativi per una nuova colonia di gnomi sono terminati.

 Mentre io cercavo pedissequamente di seguire i miei modelli, i bambini inventarono il nano altezzoso.
Mentre io cercavo pedissequamente di seguire i miei modelli, i bambini inventarono il nano altezzoso.

Scolpisci, dipingi, lucida

La storia delle facce da nano è una storia piena di sorprese. Mentre cerco di orientarmi verso i modelli nella foto, i bambini sconvolgono i miei piani. Il più grande si concentra a scolpire i futuri nasi e i tre piccoli del nostro gruppo di asilo privato aggiungono colore. Alla fine nascono nasi a trombetta e nasi lunghi che vanno in tutte le direzioni. Tutti sorridono sereni e rilassati come noi sotto il sole di marzo. Con ciglia lunghe e barbe appuntite, dipinte o fatte di muschio,

Questa non sarà la più astuta delle famiglie di nani, ma è la nostra. Individuale e originale. Creata insieme. È l'unica cosa che conta. Nonostante tutte le difficoltà che la vita quotidiana comporta, molti genitori ricevono qualcosa in cambio: tanto tempo in più con i loro figli e l'esperienza di poter realizzare molte cose insieme. Nani unici che prima o poi spariranno e ricordi che dureranno nel tempo.

Cinque nani per un momento di felicità.
Cinque nani per un momento di felicità.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Creare creature marine con oggetti trovati

    di Sabrina Müller

  • Guida

    Intrattenere i bambini al ristorante senza tablet

    di Katja Fischer

  • Guida

    Cuscino per sedili fai da te per le gite in famiglia

    di Yvonne Moser

Commenti

Avatar