
Guida
Portacandele fai da te che ancora mancano in casa tua
di Stefanie Lechthaler
Ogni anno tiro fuori la mia corona dell'Avvento. E ogni anno le do un nuovo tocco. Quest'anno lo faccio in senso letterale: con candele a bastoncino intrecciate invece che dritte.
Le candele scultoree sono attualmente una grande tendenza per gli interni. Sono disponibili in tutte le forme e i colori e sono ampiamente condivise sui social media. Uno dei design più popolari "Twist" proviene dal designer olandese Lex Pott. Il noto marchio "HAY" è salito sullo stesso carro e ha recentemente lanciato una collezione di candele con "Twist". Ti mostrerò come puoi realizzare da solo una candela di questo tipo con un po' di abilità e a un prezzo inferiore.
Prima di tutto, riempi una pentola d'acqua fino all'orlo e scaldala. Se non hai una pentola grande, puoi versare l'acqua già riscaldata in una ciotola, una casseruola o un barattolo da conserva alto. Il bagno d'acqua deve essere tiepido e non deve superare i 40 gradi centigradi. Controlla che la tua superficie di lavoro sia resistente alla cera. In caso contrario, prepara una base. Potrebbero esserci una o due gocce di cera sulla superficie. Io ho utilizzato un tappetino da taglio.
Posiziona una candela nel vaso con lo stoppino rivolto verso il basso. Deve affondare il più possibile nell'acqua. Dopo circa dieci minuti a bagnomaria, la cera dovrebbe essere abbastanza morbida. Fai la prova piegando leggermente la candela. Se non succede ancora nulla, aspetta ancora un po' o aggiungi un po' di calore in più.
E' anche possibile che la cera si ammorbidisca piegando leggermente la candela.
È anche possibile che si verifichi il contrario: se la candela si deforma da sola o se appaiono delle gocce di cera sulla superficie dell'acqua. Toglila dall'acqua il prima possibile e sciacquala con acqua fredda prima di utilizzarla di nuovo. Ti consiglio di riscaldare al massimo due candele contemporaneamente. In questo modo potrai tenere sotto controllo i tempi.
Estrai la candela, appoggiala sul tavolo e appiattiscila al centro con le mani. Le aree dello stoppino e della parte inferiore devono rimanere invariate. In questo modo, la candela potrà essere inserita nel supporto. Infine, fai girare la candela con attenzione e... tadaa! La candela si è attorcigliata.
L'effetto spirale può essere raddoppiato combinando due colori. Taglia a metà due candele di colore diverso dopo il bagno in acqua e uniscile di nuovo. Basta accoppiare una metà con uno stoppino e una metà senza. Puoi anche intrecciare due candele a bastoncino l'una nell'altra come un'altra variante, attorcigliandole tra loro senza prima premerle per renderle lisce. Tieni presente che alla fine la scultura probabilmente non entrerà più in un portacandele standard.
Per la mia ghirlanda "Circle", mi attengo alla prima variante per questo motivo. Manca solo un po' di verde e il 29 novembre può arrivare.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.