
Retroscena
Morbide curve: i divani sinuosi stanno riconquistando i nostri spazi abitativi
di Pia Seidel
Ge... cosa? Nella serie "Che cos'è?", ti spiego i termini di moda che probabilmente hai sentito nominare ma di cui non conosci esattamente il significato.
Quando qualcuno mi guarda irritato mentre parlo di moda, è di nuovo il momento di chiedere "Che cos'è?" In questa serie, ti spiego i glossari della moda, che non devi necessariamente conoscere, ma che puoi usare per guadagnare punti con chiunque sia interessato alla moda o alle chiacchiere. Questo episodio è dedicato alla parola: smocked.
Per far sì che un capo d'abbigliamento non risulti sempre uguale a se stesso, gli stilisti aggiungono costantemente nuovi dettagli. Questi "abbellimenti" aggiungono un tocco eccitante a un Basic piuttosto noioso. Questa stagione, gli elementi smocked che ricordano un misto di pieghe e arricciature danno il tono. Il motivo a nido d'ape è creato da fili elastici che attraversano il tessuto e lo raccolgono nel processo.
Questa tecnica di cucitura viene utilizzata soprattutto sull'orlo o sulla scollatura dei top, sulla cintura di gonne e abiti e sulle maniche. Oltre all'aspetto decorativo, è anche pratica: se, ad esempio, la parte posteriore di un top aderente è completamente imbastita, non c'è bisogno di un'abbottonatura o di una cerniera perché il tessuto si allunga quando lo indossi. Non appena indossi l'indumento, questo si modella sulla tua schiena come una seconda pelle. Questo rende elastici i tessuti inelastici e resistenti come il lino, il popeline o il taffetà.
Cosa rende gli abiti smocked così popolari? Grazie alla loro vestibilità elasticizzata, non solo sono comodi da indossare, ma anche in grado di valorizzare la figura - se li usi correttamente. Le presunte aree problematiche, come un seno piccolo o un busto stretto, possono essere rese più voluttuose grazie ai dettagli smocked nella zona del décolleté. Un abito dalla linea ad A con una lavorazione a punto vita attirerà l'attenzione su un bacino largo. L'abbellimento pone l'attenzione su un centro del corpo stretto.
Mi piace molto questa tendenza perché è giocosa e romantica. È una rottura di stile alla "soft meets hard". Con un top con i fiocchi, aggiungo un tocco femminile a un outfit casual composto da scarpe da ginnastica e mom jeans. Lo stesso vale per i romantici abiti floreali con la vita cucita: se non ho voglia di essere femminile, riduco il mio outfit al casual con le infradito o, in autunno, con gli stivali da combattimento di Dr. Martens.
D'altra parte, non sono una fan dei top con l'orlo smocked. Poiché si alzano continuamente, passo tutto il giorno a cercare di abbassarli. A mio parere, questo è l'unico momento in cui un capo con l'orlo smocked è tutt'altro che comodo da indossare.
Se non vuoi perderti nessun termine di moda, seguimi cliccando sul pulsante del mio profilo autore.
Link utili:il top di Vila con scollo quadrato (vedi sopra)
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.