
Guida
Un buon trench salva ogni outfit: ecco 9 valide opzioni
di Stephanie Vinzens

Il 23 settembre non solo segna ufficialmente l'inizio dell'autunno, bensì (a mio parere) apre anche la stagione dei trench. Non ne hai uno o ne vorresti uno nuovo? Sei nel posto giusto!
Anche se sia Aquascutum che Burberry amano affermare di aver inventato il trench, entrambe le aziende hanno sostanzialmente «solo» contribuito a rendere il classico sempre migliore.
Tanto meglio che persino Hollywood ne scoprì il potenziale e gli diede una nuova immagine negli anni Quaranta. Invece degli ufficiali, a indossare il trench sul grande schermo erano reporter, detective, gangster o eroine come Audrey Hepburn e Marlene Dietrich. Il resto, come sempre, è storia (del cinema).
5 modelli consigliati per te:
Immagine di copertina: Raspopova Marina via UnsplashSempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tuttiParola chiave giacca di mezza stagione. Per alcuni una banale scusa per giustificare il prossimo acquisto, per altri il capo più amato dell'anno. A quale gruppo io appartenga rimane un segreto (ehm gruppo 1). Ho un'idea chiara su quali giacche di mezza stagione è bene avere. Innanzitutto, una giacca di pelle (oversize) e, chiaramente, un trench (ovviamente oversize anche questo). Quest'ultimo è probabilmente il classico del guardaroba per eccellenza e ti servirà fedelmente ogni autunno. Un motivo sufficiente per dare un'occhiata più da vicino.
... inizia, in un certo senso, molto prima del trench che conosciamo oggi. All'inizio del XIX secolo, lo scozzese Charles Macintosh produceva cappotti lunghi per l'esercito britannico. I «Mackintoshs», o «Macks» in breve, dal nome del produttore, erano impermeabili ma tutt'altro che traspiranti grazie alla sua idea rivoluzionaria di gommare il tessuto di cotone. Inoltre, correvano il rischio di sciogliersi se esposti troppo a lungo alla luce del sole. Subottimale. Anche il concorrente numero uno, John Emary, se ne accorse e nel 1853 brevettò il tessuto impermeabile e molto più traspirante Aquascutum. Il concorrente numero due, Thomas Burberry, è arrivato qualche anno dopo. Nel 1879, invece di rivestire il tessuto di cotone nel suo complesso, gli venne l'idea di rivestire solo le singole fibre. Il risultato, non solo impermeabile ma anche traspirante e funzionale, fu chiamato gabardine. Divenne lo standard per i cappotti di ufficiali e soldati dell'esercito britannico. Con il nuovo materiale, anche la silhouette e i dettagli sono stati adattati alle esigenze di chi li indossa.

Siemens EQ700 integral TQ717D03