
Test del prodotto
Le mie piante adorano Boum: il sistema di irrigazione intelligente convince
di Darina Schweizer

Scegliere il vaso da fiori giusto offline usando il proprio giudizio può funzionare. Fare lo stesso quando si acquista online è un'impresa piuttosto difficile. A meno che non si presti attenzione a una o due misure.
Per la prima volta, le piante finiscono nel mio carrello virtuale. Ma come faccio a trovare il vaso giusto senza aver visto prima i futuri coinquilini verdi? Grazie alla mia immaginazione, posso rispondere da sola alle domande sullo stile. Ma non alle domande sulle dimensioni ideali. Ecco perché mi faccio consigliare dalla nostra specialista interna Karina prima di fare un acquisto.
Il diametro del vaso da fiori "Artist" di House Doctor è stretto alla base. Nonostante ciò, con questo Philodendron non c'è il rischio che il contenitore si rovesci, poiché il vaso è abbastanza largo nella parte superiore e la pianta vi entra completamente. Questo tipo di pianta non cresce molto in altezza perché non è legnosa. Non forma un fusto, ma cresce in modo erbaceo.
Questa varietà di pianta ha un comportamento di crescita simile a quello del Philodendron. Sono quindi adatti vasi stretti e chiari come "Dawa" di Interio, che offrono un palcoscenico per le foglie decorative di colore bianco crema e verde.
Un ficus cresce principalmente verso l'alto e non ha bisogno di un contenitore troppo grande. Se le sue radici sono contenute, la pianta cresce cespugliosa e densa. Il ficus "Tabor" di Serax incornicia la forma rotonda del cespuglio.
Questa specie di pianta cresce rapidamente e diventa tentacolare. Anche se le sue foglie rimangono piccole, si moltiplica. Per questo motivo sono adatti i vasi larghi di Ecopots con sottovasi che non possono cadere.
Questa palma ha un tronco per lo più non ramificato e ha bisogno di una fioriera spaziosa per svilupparsi. Se è troppo grande, puoi tagliarla e accorciarla in modo che risulti proporzionata nella "Plant Box" di Ferm Living.
Hai altre piante preferite e hai bisogno di consigli sul terriccio giusto? Posta la tua domanda nella colonna dei commenti.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti
Test del prodotto
di Darina Schweizer

Test del prodotto
di Anika Schulz

Test del prodotto
di Martin Jungfer
La responsabile dello sviluppo della categoria per l'area giardino mi dice quanta terra c'è nei vasi di plastica quando vengono consegnati. Stima il volume in base al diametro del vaso da fiori specificato e mi consiglia di scegliere un cachepot più largo di circa quattro-sei centimetri per le mie piante preferite. Ad esempio, una fioriera più grande di quattro centimetri lascerà due centimetri di spazio intorno al bordo. Karina mi consiglia anche di lasciare le piante nel sottovaso di plastica quando le ricevo e di non rinvasarle direttamente nella fioriera. Questo mi permette di gestire meglio l'acqua e di evitare i ristagni idrici.



Se voglio rinvasare queste piante d'appartamento entro i prossimi due anni, Karina mi consiglia di utilizzare un terriccio per piante d'appartamento senza torba e, per i contenitori con una riserva d'acqua, un granulato per piante. Se c'è ancora spazio nel contenitore fino a quando la pianta non sarà rinvasata in un nuovo contenitore, il granulato serve come "riempitivo". Può essere utilizzato per riempire la fioriera fino a quando la pianta non raggiunge il bordo.

Siemens EQ700 integral TQ717D03