
Test del prodotto
Vacanza (quasi) spensierata grazie all'irrigazione automatica di Gardena
di Darina Schweizer
All'inizio Boum mi infastidiva con la sua pubblicità onnipresente e le sue grandi promesse. Ma dopo un test di due settimane, è chiaro che il sistema di irrigazione automatica per balcone ha il suo perché – e mi ha convinta.
Boum! Non importa quale app di social media io apra, questo brand mi salta all'occhio. Boum! Vasi intelligenti. Boum! Crescita senza fine.
Ma le piante da balcone crescono davvero così rigogliose nei contenitori auto-irriganti dello spin-off universitario di Berna come affermano i video promozionali? Ho testato il sistema durante le mie vacanze con diverse parti del set da balcone Boum: un serbatoio da 35 litri con pannello solare, un vaso da 30 e 15 litri e una fioriera da balcone da 15 litri.
Il mio approccio non è del tutto spensierato. Dopotutto, il sistema di irrigazione automatica di Gardena mi ha appena deluso.
Alcune cose sembrano migliori da Boum, penso mentre apro la confezione. Il sistema di irrigazione è costituito da poche parti, apparentemente stabili. «Easy. Ce la faccio anche senza guardare i video tutorial», penso con pura esuberanza e inizio a collegare i tubi ai vasi.
È un errore. Dovendo spingere i tubi fino in fondo, tengono così bene che non riesco a rimuoverli dai vasi senza uno strumento aggiuntivo. In realtà è una buona cosa, perché significa che il sistema è sigillato bene. Purtroppo, però, ho collegato male un tubo. Ne spezzo un pezzo nel tentativo spietato di allentarlo. Se avessi guardato i video su YouTube o nell'app, avrei saputo che esisteva uno strumento di rimozione. Quindi guardali.
Fallo. Punto.
È quello che ho fatto quando ho ricevuto i pezzi di ricambio da Boum. Ecco come collego i vasi.
Ora tutto è sigillato, fissato saldamente e non può più essere allentato a mano – solo con lo strumento di rimozione apposito.
Con Gardena la storia è diversa: posso collegare e scollegare manualmente i tubi flessibili tutte le volte che voglio. Anche l'irrigazione automatica funziona in modo diverso con Boum: non dall'alto, ma dal basso.
Buono a sapersi: ti servono i vasi Boum specifici e non puoi collegare i vasi che hai già al sistema. Il motivo è che ogni vaso è dotato di otto «stoppini» sul lato inferiore che attingono l'acqua da un serbatoio su cui poggia il vaso. Questo viene alimentato dal serbatoio attraverso i tubi flessibili, che non sono certo molto attraenti dal punto di vista estetico.
Una valvola galleggiante sulla superficie dell'acqua controlla il livello. La pianta prende da sola la quantità d'acqua di cui ha bisogno.
Come per il sistema di irrigazione interna Gardena, l'intervallo di irrigazione può essere impostato solo su un orario specifico una volta al giorno. Tuttavia, Boum si limita a riempire i serbatoi, cioè esattamente la quantità che la pianta ha assorbito. Le piante stesse non sono mai sott'acqua.
Tuttavia, c'è ancora un po' di scetticismo quando guardo i due vasi grandi. Dubito che gli stoppini apportino abbastanza acqua fino alle radici del mio ulivo. Non sarebbe tragico, penso, perché l'albero mediterraneo può resistere alla siccità per settimane. Quindi collego la centralina all'app tramite WiFi, preparo la valigia e parto per la Sardegna.
Da lì, utilizzo l'app Boum per monitorare lo stato dell'acqua e della batteria del serbatoio. Anche quando è nuvoloso, il pannello solare fornisce energia sufficiente. Grazie ai sensori, posso anche vedere la temperatura dell'acqua e quella esterna, il tempo, l'umidità e la velocità del vento. Prima di partire, ho anche creato una sorta di inventario delle piante e ho registrato ogni vaso con la relativa pianta. Ora posso trovare informazioni su varie specie, come la mia Potentilla, le erbe aromatiche mediterranee e l'ulivo, nonché sulle loro esigenze idriche. Se voglio, Boum può anche ricordarmi di concimare.
Due settimane e due giorni dopo, sono tornata. E sono stupita: le piante sono cresciute in altezza e in larghezza. Riconosco a malapena la Potentilla e la magnifica salvia, che prima pendeva più che stare in piedi. C'è solo una cosa che posso dire: Boum!
Boum fa molte promesse – e le mantiene. Il sistema di irrigazione ad energia solare di alta qualità è affidabile e a risparmio energetico. Anche se l'intervallo di irrigazione è impostato su una volta al giorno, fornisce alle piante esattamente la quantità d'acqua di cui hanno bisogno. Questo lo distingue da alcuni sistemi di irrigazione di noti concorrenti come Gardena.
L'applicazione Boum è facile da usare e fornisce informazioni utili sulle esigenze delle diverse piante. Anche se il prezzo dell'impianto di irrigazione è relativamente alto, l'investimento si ripaga a lungo termine. Le piante non possono fare altro che stare bene.
Pro
Contro
Mi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.