Retroscena

Cool Runnings in sudafricano

Patrick Bardelli
4.1.2021
Traduzione: Leandra Amato
Immagini: Thomas Kunz

Paul Aegerter ha un sogno: partecipare alle Olimpiadi. Vuole gareggiare nella disciplina Ice Cross Downhill per il Sudafrica. Incontro con un atleta insolito.

Una mattinata gelida a Küsnacht (ZH). L'addetto alla pista di ghiaccio artificiale locale ha lavorato duramente, così possiamo fare i nostri giri sul ghiaccio perfettamente preparato. Oggi vado a trovare Paul Aegerter alias iceXpaul durante il suo allenamento. Il doppio cittadino sudafricano-svizzero ha un grande obiettivo: le Olimpiadi invernali.

Da Johannesburg via Losanna a Zurigo

Paul, l'Ice Cross Rookie

Con alcune gare annullate a causa della pandemia, Paul è in grado di competere solo per una parte della stagione. L'ombra del Corona si estende anche sugli eventi futuri. Questo rende difficile pianificare. Paul la prende però più o meno bene, dicendo: «Le cose stanno così. Cerco comunque di trarre il meglio dalla situazione».

Ci sono pattini e pattini

Per il resto, l'equipaggiamento di Paul consiste in un mix di materiale per l'hockey e BMX: protezioni da hockey, casco e guanti da BMX.

Una volta in gara, Paul si concentra sulla linea che vuole o può sciare, sui suoi avversari, sui salti e sulle condizioni del ghiaccio. O le buche in pista lasciate dagli atleti prima di lui. «Se colpisci una di quelle buche, la gara è di solito finita».

No pain, no gain

Oltre all'attrezzatura, una buona forma fisica di base protegge da gravi lesioni. Ecco perché Paul Aegerter fa sport quattro o cinque volte a settimana. Come oggi, si allena sul ghiaccio, gioca a hockey, si trova spesso nel parco di pattinaggio con i suoi pattini in linea, fa jogging e si allena regolarmente con i pesi.

Anche la nuova stagione sarà caratterizzata da molte incertezze. Tutto accade all'ultimo minuto. Per Paul si tratta del normale stato delle cose, per così dire. Piccolo sollievo: grazie al Corona, quest'anno la serie di gare sarà divisa in zone continentali per ridurre al minimo gli spostamenti. Paul prevede quindi di competere solo in Europa.

I have a dream

E poi c'è il grande sogno di Paul: partecipare un giorno alle Olimpiadi invernali per il Sudafrica. Per farlo, il suo sport dovrebbe prima essere incluso nel programma olimpico. Di norma, si tratta di un processo lungo. Inoltre, Paul è già sulla quarantina. È quindi incerto se sarà ancora in grado di competere alle Olimpiadi durante la sua carriera attiva.

Scopri di più su Paul Aegerter sul suo sito web: iceXpaul e sui suoi canali social Instagram, Facebook e TikTok su @icexpaul.

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Un piccolo verme svela i segreti dell’invecchiamento

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Dalla progettazione al trail MTB: il know-how svizzero per le destinazioni turistiche di tutto il mondo – due specialisti nella costruzione di sentieri spiegano i retroscena

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Come creare uno slittino diverso

    di Michael Restin