Retroscena

Consigli per l'abitare - Come arredare il tuo appartamento in mansarda

Michael Sollberger
17.8.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Pensi molto ai tuoi interni, ma non riesci a farli sembrare giusti? Allora sei nel posto giusto. Mona e Michael sono qui per aiutarti: oggi danno a Ferry alcuni consigli per il suo appartamento mansardato.

Caro team MOOMII

Sto per trasferirmi per la prima volta in un monolocale tutto mio e non so bene come arredarlo. C'è un suggerimento nella piantina, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi. Magari hai un'idea completamente diversa?

Come immagino la mia vita futura nel mio monolocale?

  • Voglio potermi rilassare la sera dopo il lavoro e, se possibile, creare una piccola "isola di benessere" per me
  • Alcuni fine settimana cuciniamo per gli amici o organizziamo una serata di home cinema - con tanto di proiettore (dove dovrebbe andare lo schermo?)
  • L'arredamento segue il motto "less is more", quindi mobili funzionali, con pochi accessori come richiamo visivo.

Grazie in anticipo per i tuoi consigli :-)

Saluti Ferry

Caro Ferry,

Prima di tutto, congratulazioni per il tuo studio a casa. Saremo felici di darti qualche consiglio su come arredare la tua nuova casa con i mobili.
Lo studio abitativo ha un grande carattere da loft, che viene meravigliosamente enfatizzato dall'abbondanza di luce naturale e dal pavimento in legno chiaro. A causa delle dimensioni del monolocale, manca lo spazio per riporre i tuoi vestiti e i tuoi oggetti personali. Ti mostriamo come puoi sfruttare l'altezza della stanza per creare più spazio di archiviazione senza perdere il carattere aperto del loft.

Area d'ingresso

Quando entri nell'appartamento, ti trovi già in piedi sui gradini che portano alla stanza. Sarebbe opportuno che tu potessi liberarti di giacca e scarpe in questo punto, in modo che non entrino nella stanza e non occupino i posti a sedere. Le scarpe possono essere riposte perfettamente sul davanzale a destra della finestra. Installiamo degli appendiabiti sulla parete di fronte, a una distanza sufficiente dall'angolo di apertura della porta. Questi possono essere sfalsati e posizionati in modo un po' casuale. In questo modo si crea più spazio per appendere le giacche e l'aspetto è più interessante.

Cucinare/mangiare

La prima cosa che vedi quando entri in casa è il mobile della cucina. Per dare un tocco di classe a questa prima occhiata, immaginiamo 3 luci a sospensione sospese in fila o accostate tra loro sopra il mobile della cucina. Davanti a loro puoi posizionare 2 sgabelli da bar con un'altezza di seduta di circa 65 cm. In questo modo si crea un piccolo punto d'incontro appena entrati, che invita a soffermarsi. Il tavolo da pranzo è meglio posizionato a destra della cucina. Ti consigliamo di scegliere un tavolo rotondo. La forma rotonda occupa meno spazio di un tavolo quadrato e avrai più libertà nel posizionare le sedie. Dovresti anche appendere una luce a sospensione al centro, sopra il tavolo. La trave che attraversa la stanza sul soffitto è un buon punto di sospensione.

Salotto

La zona giorno dovrebbe essere direttamente adiacente alla zona cucina/pranzo. L'ideale sarebbe un divano doppio lungo la parete con le finestre e con vista sulla stanza. Il divano dovrebbe essere completato da una poltrona o una sedia a sdraio e da un tavolino. Anche in questo caso ti consigliamo un tavolo rotondo. Una lampada da terra nell'angolo che emette luce in tutte le direzioni crea un ambiente accogliente. Una lampada da terra con un paralume in tessuto o simile è una buona scelta; un proiettore da soffitto o un faretto direzionale non sarebbe l'ideale.
Un tappeto di colore neutro o una pelle di mucca sul pavimento renderanno più accogliente la tua zona giorno. Lo schermo del proiettore deve essere montato sul soffitto, vicino al tavolo da pranzo. Assicurati che non sia coperto dalla luce a sospensione sopra il tavolo da pranzo. La larghezza dello schermo dovrebbe essere circa la metà della distanza tra lo spettatore e lo schermo. In ogni caso, dovresti scegliere una dimensione che ti permetta di andare in cucina a prendere bevande e popcorn durante un film emozionante.

Sophisticated Living Divano locale 2,5 posti
Divano

Sophisticated Living Divano locale 2,5 posti

Sophisticated Living Divano locale 2,5 posti

Sophisticated Living Divano locale 2,5 posti

La zona notte

Lo spazio per lo stoccaggio è l'argomento della tua zona notte. L'area di scaffalatura vicino alla lavatrice è limitata e non ci sono opzioni per appendere i vestiti. La nostra idea sarebbe quella di alzare il letto e creare uno spazio di archiviazione sotto di esso con l'aiuto di una piattaforma. Data l'altezza stimata della stanza di 2,80 m, puoi alzare il letto di 60 cm senza problemi. Puoi installare delle mensole nella piattaforma per creare uno spazio per riporre i tuoi vestiti. Inoltre, se hai più persone a casa, la pedana rialzata può essere utilizzata anche come zona salotto. Su internet ci sono molti suggerimenti per letti a piattaforma fai-da-te, che sono anche economici.
Appenderemmo lo stendibiancheria direttamente al soffitto. L'ideale è che sia parallelo alla lavatrice e alla caldaia. Se lo appendi con delle cinghie di cuoio, ad esempio, diventerà un punto d'attrazione nella stanza. Un altro vantaggio: se l'appendiabiti è sufficientemente carico di vestiti, ti offre anche una certa protezione nella zona notte. Ti consigliamo di utilizzare delle lampade a muro per evitare che la sera diventi troppo buio.
Per poter oscurare la stanza per dormire, dovresti almeno dotare le finestre su questo lato della stanza di tende. La lunghezza delle tende dovrebbe arrivare fino al davanzale con i termosifoni. Una tenda scura e spessa crea un'atmosfera accogliente e contribuisce alla buona acustica della stanza.

Woodlive Cassetta (160 x 200 cm)
Letto

Woodlive Cassetta

160 x 200 cm

Inter Link Losanna (180 x 200 cm)
Letto

Inter Link Losanna

180 x 200 cm

Bagno

Nel bagno c'è poco spazio per riporre asciugamani e oggetti da bagno. Per questo motivo è consigliabile una piccola cassettiera vicino alla porta del bagno. Lì potrai riporre asciugamani, carta igienica, ecc. e anche le chiavi e la posta. Uno specchio da parete sarebbe l'aggiunta ideale alla cassettiera.

Colore

Possiamo immaginare di aggiungere un piccolo tocco di colore alla tua casa. Le pareti dell'ingresso che racchiudono il bagno sono il luogo ideale per farlo. In questo modo si crea una sorta di scatola nella stanza. Data la quantità di luce presente nell'appartamento, puoi scegliere un colore leggermente più scuro. Ti sconsigliamo i colori intensi come il verde, il rosso, il blu, ecc. Le tonalità neutre, ad esempio i toni del grigio con un leggero accenno di colore, sono molto più compatibili e non limitano troppo la scelta di mobili e accessori.

Broste Copenhagen Talja (35 x 45 cm)
Specchio

Broste Copenhagen Talja

35 x 45 cm

Stile

Ti consigliamo di decidere una direzione in termini di materiali e stile. Puoi utilizzare dei mobili singoli e accattivanti, ad esempio con un carattere vintage, come accenti nella stanza. Ci sono anche alcune cose da tenere a mente quando si tratta della materialità dei mobili. Nel caso di mobili in legno, devi assicurarti che il legno si armonizzi con quello del pavimento. Spesso è più facile evitare il contatto diretto tra legno e legno, ad esempio utilizzando un tappeto. Una combinazione di legno, metallo laccato e tessuto è ideale per enfatizzare il carattere loft della tua casa.

Abbiamo illustrato la nostra proposta nella planimetria. Speriamo che le nostre idee ti piacciano e che tu possa immaginare di realizzarne alcune. In tal caso, saremmo lieti di ricevere le foto del tuo studio arredato.

Divertiti nella tua nuova casa.

Natures collection Piatto in pelle di pecora tibetana
Pelle

Natures collection Piatto in pelle di pecora tibetana

Beliani Derince (140 x 200 cm)
Tappeto
CHF129.99

Beliani Derince

140 x 200 cm

Bloomingville Antonella (140 x 200 cm)
Tappeto

Bloomingville Antonella

140 x 200 cm

Natures collection Piatto in pelle di pecora tibetana

Natures collection Piatto in pelle di pecora tibetana

Nota: I prodotti inseriti sono suggerimenti di Galaxus, non raccomandazioni di Moomii.

Anche la tua casa ha bisogno di aiuto?

Allora inviaci una piantina con le misure e le foto della tua stanza problematica all'indirizzo redaktion@digitecgalaxus.ch con l'oggetto "Il mio appartamento ha bisogno di aiuto!" Aggiungi anche qualche frase su cosa non ti piace del tuo appartamento o su cosa ti serve aiuto. Inoltre, ci dai il permesso di utilizzare le immagini.

Potresti essere interessato anche a:

  • Novità e trend

    Il mio appartamento ha bisogno di aiuto!

    di Michael Sollberger

  • Test del prodotto

    Il mio appartamento ha bisogno di aiuto! Parte 2

    di Michael Sollberger

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Qualunque cosa faccia, la faccio sempre con molto cuore e passione. La passione mi accompagna come un filo rosso nella vita. È così che amo passare il tempo con la mia famiglia, oltre che progettare stanze e oggetti. Mi piacciono i materiali reali dove si può vedere, annusare e sentire come sono stati lavorati a mano in un oggetto. Raccontano storie e sono le belle compagne di vita. Mi piace ispirarmi alla natura, alle cose della vita quotidiana e ai miei figli. Mi ispiro anche alle esperienze sensuali delle imprese artigianali tradizionali. Sulla base di valori e virtù comuni, nel 2016 ho fondato con la mia collega Mona Dolpp l'azienda di interior design "MOOMII". 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

1 commento

Avatar
later