

Il mio appartamento ha bisogno di aiuto! Parte 2

Pensi molto ai tuoi interni, ma non riesci a farli sembrare giusti? Allora sei nel posto giusto. Mona e Michael sono qui per aiutarti: oggi daranno a Sabrina alcuni consigli per la sua casa.
Il mio soggiorno è molto piccolo e buio e non sono ancora riuscita a dargli un'atmosfera accogliente. Apprezzerei molto i tuoi consigli. La porta del soggiorno a destra nella pianta non esiste più, il muro è continuo.
Allegherò anche una foto della sala da pranzo. Non riesco ancora a capire come potrei rendere le finestre più belle con delle tende.
Sabrina
Carissima Sabrina,
Il team di Moomii sarà lieto di esaminare il tuo caso e di darti alcuni consigli su come ridisegnare il tuo salotto e la tua sala da pranzo.
Le foto che ci hai inviato mostrano chiaramente le aree problematiche descritte sopra. Il tuo soggiorno ha solo una finestra che porta la luce naturale nella stanza, il che fa sembrare l'ambiente un po' più buio. I due passaggi per la sala da pranzo rendono inoltre difficile posizionare correttamente i mobili nella stanza. Con i nostri consigli vogliamo aiutarti a dare al tuo soggiorno un'atmosfera più accogliente e amichevole.
I mobili
Vogliamo invertire completamente la disposizione dei mobili nella stanza. Posizioniamo il divano dove ora si trova la cassettiera bianca. Questo bloccherebbe una delle due entrate del soggiorno. Tuttavia, pensiamo che questo sia un bene per la stanza, in quanto ti permette di posizionare meglio i mobili nella stanza e di ridurre al minimo le vie di comunicazione. Il risultato è una struttura della stanza molto più piacevole. L'accesso bloccato è ideale per posizionare una cassettiera o uno scaffale a mezza altezza. In questo modo guadagnerai spazio per riporre i tuoi oggetti e creerai un po' di privacy per l'angolo del divano. Assicurati che la cassettiera non sia troppo alta, in modo che la luce possa entrare nella stanza dalla sala da pranzo.
La tua poltrona è piuttosto grande e alta, per questo assorbe molta luce nella stanza. Ti suggeriamo di sostituirla con una poltrona più piccola e più ariosa. Anche la sedia accanto alla cassettiera è meno necessaria in questa stanza. Sulla parete opposta a quella dove si trovava il divano, ora hai abbastanza spazio per posizionare un bel mobile TV lungo. Ti consigliamo di scegliere mobili più profondi per le mensole, le cassettiere e le credenze, in quanto ciò conferisce alla stanza un aspetto più arioso. Il tuo tavolo da divano è molto bello, anche se è un po' grande per la stanza. Tuttavia, possiamo immaginare di integrarlo perfettamente nel soggiorno dandogli una base più leggera. La scatola su cui si trova ora fa sembrare il tavolino molto ingombrante. Questo gioiello risulterebbe più leggero ed elegante con una semplice base in metallo, preferibilmente liscio/opaco verniciato a polvere in un colore neutro come il grigio scuro o il nero. Un metalmeccanico può realizzarti una base personalizzata.
Luce
Per sfruttare al meglio la poca luce naturale presente nella stanza, dovremmo rimuovere le tende a rullo dalle finestre. Con la nuova configurazione dei posti a sedere dovresti poter fare a meno degli schermi per la privacy. Una lampada da terra dovrebbe essere posizionata accanto al divano, emettendo quanta più luce possibile in tutte le direzioni. La tua attuale lampada da terra è un proiettore da soffitto, che fa un buon lavoro per attenuare la sensazione di soffitto basso, ma contribuisce solo in minima parte alla luminosità della stanza. Una lampada con un paralume in tessuto, ad esempio, sarebbe più adatta. Questo diffonde la luce in tutte le direzioni. Quando scegli le sorgenti luminose, devi prestare attenzione alle specifiche Kelvin. Il colore della sorgente luminosa può variare da 2700 a 3000 Kelvin.
Potremmo posizionare una seconda lampada da terra accanto al mobile TV. In alternativa, puoi aggiungere una lampada da parete direzionale come illuminazione aggiuntiva, ad esempio come luce da lettura nell'angolo del divano. Le applique occupano poco spazio e creano un'atmosfera piacevole. Tuttavia, assicurati che siano posizionate in modo da non interferire con la seduta. In questo caso, però, è necessario realizzare dei collegamenti elettrici nella parete che, se non sono disponibili, dovranno essere realizzati da un elettricista. Anche se la plafoniera è decorativa, non porta molta luce nella stanza. Ti consigliamo di utilizzare dei semplici faretti da soffitto bianchi con l'angolo di emissione più ampio possibile. In questo modo la stanza sarà più luminosa e l'altezza ridotta del soffitto non sarà più così evidente.
Tende
Se vuoi delle nuove tende anche per il soggiorno, ti consigliamo dei foulard lunghi fino al pavimento e semitrasparenti in tonalità chiare come il crema, il sabbia o il grigio chiaro. Ci piace la tua scelta per la sala da pranzo. Sarebbe più bello se le tende fossero posizionate a sinistra e a destra delle due grandi finestre. In questo modo dovresti spostare la cassettiera dalla parete di fondo. Tuttavia, non dovrebbe essere posizionata direttamente nell'angolo vicino alla finestra. Puoi riempire la parte di parete tra le due finestre con una o più cornici piccole.
Accessori
Puoi completare il tuo soggiorno con accessori coordinati. Un tappeto monocromatico di colore grigio chiaro o crema può ravvivare l'angolo del divano e renderlo più accogliente. Il quadro sopra il divano può essere montato più in basso. Una foto più grande in una cornice di alta qualità sopra il divano sarebbe perfetta. Una pianta accanto al mobile TV aggiunge un tocco naturale alla stanza e ha un effetto positivo sull'atmosfera. Puoi posizionare una pianta più grande direttamente sul pavimento in un vaso o utilizzare il piccolo sgabello nell'angolo come tavolo per una pianta più piccola. Infine, ma non meno importante, uno specchio decorativo di medie dimensioni sulla parete opposta alla finestra potrebbe essere un accessorio utile. Gli specchi riflettono la luce incidente nell'ambiente, illuminando così anche gli angoli non illuminati della stanza.

Materiali / colori
Quando si scelgono i materiali per i mobili, vale la pena dare un'occhiata alle proprietà. Una superficie opaca è spesso più facile da pulire, ma assorbe anche la luce. Ti sconsigliamo di optare per una superficie lucida, ma anche una lucentezza setosa può contribuire a creare un'atmosfera più luminosa. Per quanto riguarda la scelta dei colori, dovresti optare per i toni chiari nelle stanze scure. Per evitare che tutto risulti troppo uniforme, puoi optare per colori più scuri per gli accessori. Nel tuo caso, è anche possibile dipingere una parete senza dover sacrificare la luce. Puoi dipingere la parete dietro il divano con un grigio chiaro o un tono sabbia senza esitare. Se ti è consentito, ti chiediamo anche di dipingere i radiatori della sala da pranzo dello stesso colore della parete. Questo li renderebbe meno evidenti.
Abbiamo abbozzato per te le nostre idee nella pianta e speriamo che ci sia qualcosa che vorresti realizzare. Saremo lieti se ci invierai le foto del tuo nuovo soggiorno.
Divertiti a provarlo.
Divertiti a provarlo.
Il tuo team Moomii
Nota: I prodotti inseriti sono suggerimenti di Galaxus, non raccomandazioni di Moomii.
Anche la tua casa ha bisogno di aiuto?
Allora inviaci una piantina con le misure e le foto della tua stanza problematica all'indirizzo redaktion@digitecgalaxus.ch con l'oggetto "Il mio appartamento ha bisogno di aiuto!" Aggiungi anche qualche frase su cosa non ti piace del tuo appartamento o su cosa ti serve aiuto. Inoltre, ci dai il permesso di utilizzare le immagini.


Qualunque cosa faccia, la faccio sempre con molto cuore e passione. La passione mi accompagna come un filo rosso nella vita. È così che amo passare il tempo con la mia famiglia, oltre che progettare stanze e oggetti. Mi piacciono i materiali reali dove si può vedere, annusare e sentire come sono stati lavorati a mano in un oggetto. Raccontano storie e sono le belle compagne di vita. Mi piace ispirarmi alla natura, alle cose della vita quotidiana e ai miei figli. Mi ispiro anche alle esperienze sensuali delle imprese artigianali tradizionali. Sulla base di valori e virtù comuni, nel 2016 ho fondato con la mia collega Mona Dolpp l'azienda di interior design "MOOMII".