Novità e trend

Consigli degli esperti - Come trovare la tua tavola da SUP perfetta

Thomas Oschwald
8.5.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Lo stand-up paddling è lo sport estivo per eccellenza. Puoi lasciarti andare alla deriva sul lago dopo una dura giornata di lavoro, inseguire le onde perfette o rafforzare il tuo corpo con lo yoga sulla tavola da SUP. Il pioniere dello stand-up paddle e pagaiatore estremo Thomas Oschwald ti dà consigli esclusivi per l'acquisto dell'attrezzatura. Così nulla osta alla tua avventura con lo stand-up paddle.

Il SUP (Stand-up paddling) è facile da imparare e offre molte potenzialità per tutti i livelli. La posizione eretta sulla tavola da SUP permette alle braccia, alle gambe e al busto di allenarsi in modo ottimale e senza problemi per le articolazioni. Come per qualsiasi altro sport, anche per il SUP è molto importante scegliere l'attrezzatura giusta. Ci sono alcuni aspetti da considerare quando si cerca la tavola perfetta. Il paddler estremo Thomas Oschwald ti spiega cosa è importante.

Gonfiabili o fissi?

In genere consiglio le tavole da SUP fisse per le gare e il surf tra le onde, dove le prestazioni e la trasmissione diretta della potenza sono essenziali. Altrimenti, preferirei sicuramente la versione gonfiabile. I vantaggi sono evidenti: facilità di trasporto in uno zaino, estrema robustezza grazie ai tre strati di PVC, peso ridotto, facilità di stoccaggio, ampia scelta. Inoltre, la superficie piacevole ti invita a prendere il sole o a scatenarti. Tuttavia, le tavole da SUP gonfiabili non sono assolutamente paragonabili a un materassino gonfiabile. Le tavole da SUP gonfiabili di alta qualità sono estremamente rigide, si avvicinano alle prestazioni delle tavole fisse e sono praticamente indistruttibili. Per le mie spedizioni uso praticamente solo tavole da SUP gonfiabili. Con queste tavole percorro fino a 100 chilometri al giorno e non ho mai avuto una perdita.

Forma

Consiglio una tavola da SUP con il muso appuntito e una pinna singola (quella che assomiglia alla pinna di uno squalo) se viaggi principalmente sul lago. Questa tavola scivola magnificamente sull'acqua, ha una bassa resistenza all'acqua e mantiene la rotta. Le tavole all-round con il naso rotondo sono un po' più stabili. Queste tavole sono solitamente dotate di tre pinne, il che le rende il giocattolo definitivo nelle piccole onde. Sono adatte anche al lago, ma hanno una resistenza all'acqua significativamente maggiore a causa delle due pinne aggiuntive e del naso arrotondato.

Lunghezza e larghezza

In pratica, la lunghezza rende una tavola veloce e la larghezza la rende stabile. La lunghezza, la larghezza e lo spessore determinano il volume di una tavola. Più una persona è pesante, più volume è necessario affinché la tavola si adagi in modo ottimale nell'acqua. In altre parole, ha senso scegliere una tavola piuttosto lunga, spessa e larga. Una tavola di buona qualità può trasportare facilmente un carico di 100 chili, permettendoti di goderti una piacevole pagaiata sul lago in due persone.

A tutti gli stand up paddle

Quale pagaia?

Con alcuni fornitori riceverai anche la pagaia. Di solito si tratta di pagaie in alluminio relativamente pesanti. Svolgono egregiamente il loro compito per i principianti e per le pagaiate occasionali. Se hai intenzione di stare in acqua più a lungo, ti consiglio una pagaia in carbonio. Più alta è la percentuale di fibre di carbonio, più costosa sarà la pagaia. Ma l'investimento vale la pena, perché ti stancherai molto meno rapidamente. Le pagaie telescopiche in tre pezzi sono la scelta migliore anche per le tavole da SUP gonfiabili. Puoi smontarle e trasportarle facilmente nello zaino.

Indiana Telescopio al carbonio (225 cm, 3 pezzi)
Pagaia

Indiana Telescopio al carbonio

225 cm, 3 pezzi

Fanatic Carbonio 25 HD (220 cm, 3 pezzi)
Pagaia

Fanatic Carbonio 25 HD

220 cm, 3 pezzi

Tutte le pagaie

Accessori

Se stai pagaiando a più di 300 metri dalla riva, i giubbotti di salvataggio sono obbligatori. Ma anche in prossimità della riva, assicurati sempre di poter nuotare in sicurezza per tornare a riva in caso di incidente, anche se l'acqua è gelida o il vento soffia al largo. Ricorda sempre che la tua tavola da SUP gonfiabile è solo un aiuto al galleggiamento finché c'è aria al suo interno e si trova vicino a te. Per questo motivo anche il leash (collegamento tra te e la tavola da SUP) è un accessorio utile. In questo modo la tavola rimane vicina a te in caso di caduta. Se stai remando su un fiume, indossa sempre un giubbotto di salvataggio e non portare MAI un leash intorno alla caviglia. In alcune situazioni può essere molto pericoloso, perché non puoi più staccarti dalla tavola e la corrente ti spinge sott'acqua. Puoi anche portare con te tutto l'occorrente per la tua grande o piccola avventura in SUP in una borsa impermeabile.

Panda Sup Pompa iPanda Comfort Premium
Pompa

Panda Sup Pompa iPanda Comfort Premium

Potresti essere interessato anche a:

  • Test del prodotto

    Stand-up paddle boarding: vale la pena acquistare un SUP?

    di Sina Harms

A 26 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre alla ricerca di nuove sfide nello sport e nella vita di tutti i giorni, mi spingo sempre al limite. Sono convinto che tutte le grandi e piccole sfide della vita mi aiuteranno ad andare avanti. Come paddler estremo, non ho voglia di percorrere strade che so in anticipo che sono possibili senza problemi. Un viaggio, un sogno o un'avventura non dovrebbe mai perdere l'incertezza e mantenere sempre la possibilità di rendere possibile qualcosa apparentemente impossibile.

<a href="http://supthelake.ch" target="_blank">supthelake.ch</a>
 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

3 commenti

Avatar
later