Stefanie Lechthaler
Guida

Come realizzare candele profumate con le bucce d'arancia

Stefanie Lechthaler
24.11.2025
Traduzione: Sanela Dragulovic

Dal vecchio al nuovo. Con gli avanzi di candele e le bucce d'arancia puoi creare delle nuove candele profumate. Io l'ho provato e questi sono i trucchi affinché tutto fili liscio.

Le candele all'arancia racchiudono tutto il fascino dell'inverno: una luce calda e avvolgente unita al profumo vivace degli agrumi. Io mi sono ispirata a questo video e l'ho provato subito. Per i sottotitoli in italiano clicca sull'icona delle impostazioni e seleziona «Traduzione automatica» alla voce «Sottotitoli».

Se vuoi provarci anche tu, tutto ciò che ti serve sono arance, una lattina di alluminio, [cera per candele](/search?q=cera per candele), filo per stoppini, olio essenziale all'arancia e bastoncini di legno.

Come prima cosa faccio sciogliere la cera. Metto dell'acqua a bollire in un pentolino. Non appena sobbolle, riduco la fiamma e immergo la lattina di alluminio con le perline di cera. Al posto delle perline puoi usare anche i resti di vecchie candele. Basta tagliarle a pezzetti e metterle nella lattina di alluminio. Un modo perfetto per dare loro una seconda vita.

Ora arriva la parte più succosa. Mentre la cera si scioglie, preparo le arance. Le taglio a metà e tolgo la polpa con un cucchiaio. A questo punto, puoi imparare dai miei errori.

Raddrizza l'arancia solo alla fine. Poiché le metà del frutto sono tonde e non stanno in piedi ma oscillano, all'inizio ho tagliato via un po' di buccia per creare una base piana. Tuttavia, mentre le svuotavo, ho finito per bucarle, rendendole inutilizzabili. Non proprio un colpo di genio.

Riprovo con il secondo agrume e rimuovo la polpa direttamente lungo la buccia con un cucchiaio. Taglio accuratamente con un coltello tutto ciò che rimane attaccato alla buccia, in modo da non creare un altro buco.

Non appena la buccia è priva di polpa, fisso un pezzo di cordoncino al bastoncino di legno, in modo che lo stoppino rimanga il più possibile in verticale.

Nel frattempo, la cera si è completamente sciolta. Aggiungo alcune gocce di olio essenziale alla cera liquida e mescolo il tutto con un bastoncino di legno. Tengo la lattina di alluminio con un guanto da forno per non scottarmi.

Sistemo le bucce in modo che non cadano, verso il contenuto della lattina nelle arance fino a riempirle e lascio riposare. Dopo due ore la cera si è indurita, e la candela ha perso leggermente volume.

Ripeto la procedura, sciolgo la cera, la verso sopra la candela e aspetto. Un'ora dopo, la cera si è indurita e le mie candele all'arancia sono pronte.

Il vero spettacolo lo noto solo quando fa buio. La luce della candela brilla attraverso la buccia d'arancia e la illumina come una lanterna.

La mia lanterna.
La mia lanterna.
Immagine di copertina: Stefanie Lechthaler

A 69 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Dipingere le pareti prima di lasciare l'appartamento? Preparare il kimchi in casa? Saldare il forno da raclette rotto? Riesco a fare tutto da sola? Non so, ma tentare non nuoce!


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Non hai tempo per fare una corona d'Avvento? Ecco un'idea facile facile

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Troppo belle per essere accese? Ecco perché queste candele sono perfette

    di Pia Seidel

  • Guida

    «Perché hai seccato le arance?» – «Perché ne avevo voglia!»

    di Stefanie Lechthaler

6 commenti

Avatar
later