Shutterstock
Novità e trend

Come le bevande energetiche potrebbero diventare più rispettose dei denti

Spektrum der Wissenschaft
9.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Le bevande energetiche stanno diventando sempre più popolari. Ma i loro ingredienti possono danneggiare i denti. Tuttavia, un rimedio sarebbe relativamente semplice.

Zucchero e acido: entrambi fanno male ai nostri denti. E le bevande energetiche ne contengono in abbondanza. Tuttavia, l'aggiunta di piccole quantità di composti di calcio potrebbe rendere le bevande molto più amichevoli per i denti. Lo dimostra una prova condotta da Erik Jácome dell'Universidade do Estado do Rio Grande do Norte brasiliana e dal suo team, che ha esposto i denti, tra l'altro, alle bevande gassate di un noto produttore di energy drink.

Molte bevande energetiche hanno valori di pH inferiori a 5. Tuttavia, lo smalto dei denti viene attaccato e irruvidito già a partire da un valore di pH inferiore a 5,5. Jácome e Co. hanno quindi inserito denti veri e donati in campioni provenienti da bevande energetiche non adulterate o arricchite con combinazioni di minerali diversi. Per confronto, hanno inserito i denti anche in acqua demineralizzata e in un succo d'arancia arricchito con calcio. Il valore del pH è stato misurato in tutti i liquidi. I denti sono rimasti immersi per due minuti, dopodiché gli scienziati hanno misurato la loro durezza e hanno verificato come la loro superficie fosse cambiata.

La bevanda energetica non trattata aveva un valore di pH di 3,96, mentre quella con calcio, fosfato e magnesio aveva un valore di pH di 5,27. Allo stesso tempo, questa miscela ha garantito la migliore conservazione dei denti. Lo smalto dei denti era significativamente più liscio e duro rispetto alla soluzione effervescente originale. L'aggiunta di malato di calcio, il sale di calcio e acido malico, ha avuto un effetto parzialmente protettivo. Sebbene rendesse la bevanda più acida, il calcio contenuto assicurava una certa remineralizzazione dello smalto dei denti, che di conseguenza rimaneva più duro. Il citrato di calcio malato utilizzato come terzo integratore ha dato i risultati peggiori, anche se il risultato è stato comunque migliore rispetto alla bevanda energetica pura.

Tuttavia, dopo lo studio non era chiaro quanto calcio dovesse essere aggiunto per ottenere un certo livello di protezione dentale e come questo potesse influire sul sapore. Studi successivi dovrebbero chiarire questo aspetto. Gli esperti raccomandano inoltre di non sorseggiare le bevande energetiche - o altre bevande agrodolci come la limonata o il gin tonic - per tutto il giorno, ma di berle durante i pasti o di limitarle a pochi sorsi.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni fondate più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

Articolo originale su Spektrum.de

Immagine di copertina: Shutterstock

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    I pisolini favoriscono le esperienze aha

    di Spektrum der Wissenschaft

  • Novità e trend

    Queste macchine per l'acqua frizzante la rendono davvero frizzante

    di Patrick Vogt

  • Novità e trend

    Gli scienziati producono paracetamolo dai rifiuti del PET

    di Kim Muntinga

7 commenti

Avatar
later