Retroscena

Come è arrivato il Black Friday in Svizzera?

Simon Balissat
25.11.2022
Traduzione: Leandra Amato

Fai acquisti avventati da anni durante il Black Friday senza pensare a questa giornata storica. Il Black Friday ha addirittura origini svizzere. Una spiegazione storicamente molto imprecisa.

Gli storici hanno recentemente scoperto nuove fonti che forniscono indizi sui cambiamenti nel comportamento di acquisto. Se le informazioni contenute negli scritti antichi potessero essere confermate, la risposta alla domanda «Chi l'ha inventato?» dovrebbe essere riscritta. La giornata non è nata negli Stati Uniti, bensì in Svizzera.

Come indica l'iscrizione, il venerdì 29 dell'undicesimo mese del 1315 avrebbe stravolto le abitudini di acquisto dell'ancora giovane Confederazione. Un avaro commerciante di mobili, un falegname intraprendente e una cameriera impertinente sono stati i fattori scatenanti della prima battaglia degli sconti di Rappenswil.

Il commerciante di mobili aveva acquistato i mobili all'asta per pochi fiorini per poi rivenderli a Rappenswil a un prezzo molto più alto. Questo mise in difficoltà la falegnameria, che aveva già acquistato del buon legno dal boscaiolo e che stava per trasformarlo in tavoli e sedie. Cosa poteva fare?

Un piano intelligente

Informazioni sul fumettista Stephan Lütolf

Non mi unirò alla battaglia degli sconti in questo Black Friday. Non ho bisogno di nulla, e posso risparmiare ancora di più. Ma come storico, sono stato felice di dipingere finalmente un quadro di battaglia. P.S.: per tutti coloro che se lo stavano chiedendo, sì, il 29.11.1315 era un venerdì. È tutto vero.

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Settimana Black Friday
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Nelle camerette dei bambini si nascondono preziosi pezzi da collezione

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Nola: la start-up svizzera che sviluppa zaini vintage con materiali moderni

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Tesoro, i bambini sono cresciuti!

    di Ann-Kathrin Schäfer