Guida

Come arredare l'ufficio a casa perché sia meno ufficio

Pia Seidel
5.10.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

I confini tra spazio lavorativo e spazio abitativo sono fluidi. Ecco perché il tuo ufficio non deve più sembrare tale. Scopri come arredarlo in modo che sia un'attrazione per gli occhi.

La progettazione dello studio dipende in larga misura dalle tue preferenze personali e dai requisiti dell'attività. Eppure ci sono alcuni elementi che rendono tutti gli spazi lavorativi non solo efficienti ma anche belli.

1. Una tavolozza di colori

A volte sembra che la scala dei colori nell'arredamento degli uffici si riduca a tre tonalità: bianco, nero, grigio. Il lavoro potrebbe essere molto più divertente seduti in una stanza colorata. Ecco perché ti sconsiglio di accontentarti di una selezione limitata. Informati presso i produttori se la scrivania o il mobile sono disponibili anche in altri colori o dai personalmente una nuova mano di vernice al tuo mobilio.

In alternativa, sbizzarrisciti con pareti colorate o scegli mobili e accessori per la casa realizzati con materiali caldi come il legno, il cuoio e il rattan. In contrasto con i metalli freddi come il cromo, i toni del marrone contribuiscono a rendere l'ambiente più accogliente.

2. Mobili non convenzionali

Non ho mai capito l'ossessione per i tavoli quadrati. Non è sufficiente che i nostri spazi siano in gran parte determinati da angoli retti? Negli uffici open space può essere importante che le scrivanie possano essere posizionate una accanto all'altra. Ma se te ne serve una a casa, perché non provare qualcosa di nuovo.

Lo stesso vale per le sedie da ufficio: i modelli di forma organica, in contrasto con le sedie goffe e spigolose, contribuiscono a creare un'atmosfera rilassante e armoniosa. Sono tutt'altro che noiose. Soprattutto se sono colorate o presentano elementi in legno.

Se non ti piacciono i design rotondi, i tavoli consolle sono un'alternativa elegante. Non occupano molto spazio e possono essere posizionati in modo discreto sulla parete o in un angolo.

3. Fattore luce

4. Un tocco personale

Elementi decorativi come piante, candele o oggetti personali possono rendere la stanza più personale e accogliente. Dai il tuo tocco di stile con foto, ricordi o opere d'arte che ti ispirano. Una moodboard può anche aiutarti a mantenere la concentrazione, a dare libero sfogo alla tua creatività e a sentirti meglio.

5. Tecnologia invisibile

Immagine di copertina: Ferm Living

A 44 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Lampade da tavolo di tendenza 2025

    di Pia Seidel

  • Guida

    Soluzioni 2-in-1: nove oggetti davvero fantastici che comprerei subito su Galaxus

    di Pia Seidel

  • Guida

    Niente più cavi noiosi: 7 eleganti lampade da tavolo wireless

    di Pia Seidel