
Retroscena
Che cos'è esattamente l'Argyle?
di Vanessa Kim
Broderie... cosa? Nella nuova serie "Che cos'è?", ti spiego i termini di moda che probabilmente hai sentito nominare ma di cui non conosci il vero significato.
Non appena mi accorgo che qualcuno mi guarda con irritazione mentre parlo in negozio delle ultime tendenze della moda, so che è arrivato il momento di chiedere di nuovo "Che cos'è?". In questa serie, ti spiegherò i glossari di moda che non devi necessariamente conoscere, ma che puoi utilizzare per guadagnare punti con chiunque sia interessato alla moda o alle chiacchiere. Il secondo episodio parla di: Broderie Anglaise.
Il termine broderie anglaise non significa altro che fori ovali o rotondi cuciti su un tessuto. I bordi tagliati dei fori sono coperti da punti di ricamo e ricordano visivamente delle sagome. Ciò che nel XVI secolo veniva ancora realizzato a mano, oggi viene prodotto a macchina.
A differenza del pizzo classico, il pizzo con i buchi - credo che ora tu possa capire perché preferisco il nome francese - è molto più casual. Questa tendenza è particolarmente estiva se scegli il bianco dalla testa ai piedi. Può trattarsi di un abito o di un top da abbinare a pantaloni di un colore chiaro. Aggiungi un cestino o una borsa di rafia e sei perfettamente vestito. Se questo look è troppo femminile per te, scegli un pezzo nero traforato che aggiungerà immediatamente un tocco cool al tuo outfit.
Se non vuoi perderti altri termini di moda in futuro, seguimi cliccando sul pulsante del mio profilo autore.
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.