
Retroscena
Che cos'è esattamente l'Argyle?
di Vanessa Kim
Veggente... cosa? Nella nuova serie "Che cos'è?", ti spiego i termini di moda che probabilmente hai sentito nominare ma di cui non conosci il vero significato.
Quando i miei colleghi di digitec parlano degli ultimi processori e componenti per computer, io capisco solo quello che dicono. Invece, guadagno punti con la mia conoscenza della moda - quanto sia importante o rilevante questa conoscenza resta da vedere a questo punto. 😉 Non appena mi accorgo che qualcuno mi guarda con irritazione quando uso un termine non di moda, è il caso di chiedere "Che cos'è?", una serie in cui d'ora in poi spiegherò i vocaboli del mondo della moda. In modo che in futuro tu possa vedere il tuo guardaroba per tutti i vestiti. Nell'episodio di oggi: il seersucker.
Il termine seersucker non si riferisce a un mobile svedese, ma a un particolare tipo di cotone. Tradotto letteralmente dal persiano, il termine significa latte e zucchero. La massa eterogenea risultante dalla miscela dei due ingredienti simboleggia la sensazione e l'aspetto del tessuto. Ha una superficie increspata intervallata da strisce arricciate e lisce. [[image:27132235 "L'aspetto stropicciato è tipico del seersucker."]]
La superficie stropicciata ha due vantaggi: L'aspetto naturalmente leggermente rigato del tessuto di cotone rende praticamente inutile la stiratura. Se l'aspetto è comunque troppo disordinato per te, non hai bisogno di acquistare capi in seersucker. Un altro vantaggio: il tessuto di cotone è l'alternativa ideale al lino, che ha un effetto leggermente rinfrescante. Poiché il tessuto increspato non si appoggia mai completamente sulla pelle, allontana letteralmente il calore da te perché l'aria può circolare meglio. Per questo motivo, la biancheria da letto seersucker dovrebbe essere la misura di tutto. Un nuovo copripiumino sarebbe da prendere in considerazione per la prossima notte tropicale.
Tutte le lenzuola in seersucker sono realizzate con tessuti di cotone.
Tutti i tessuti in seersucker sono disponibili qui.Se non vuoi perderti altri termini di moda, seguimi cliccando sul pulsante nel mio profilo autore.
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.