Sistemi eBike Bosch
Novità e trend

CES 2026: Bosch eBike Systems espande la protezione digitale contro i furti

Patrick Bardelli
6.1.2026
Traduzione: tradotto automaticamente

Una e-bike rubata non provoca solo fastidio e frustrazione, ma anche un notevole danno economico. Per i ladri, invece, si tratta di un'attività lucrativa, a patto che possano rivendere le biciclette rubate senza essere riconosciuti. È qui che entra in gioco Bosch eBike Systems, che presenta una soluzione che aggiunge un ulteriore livello di protezione dal furto digitale.

Al Consumer Electronics Show (CES), che si terrà a Las Vegas fino al 9 gennaio, l'azienda tecnologica tedesca Bosch eBike Systems presenta un'estensione della sua protezione antifurto per le biciclette elettriche. In futuro, le biciclette o le batterie rubate potranno essere contrassegnate come rubate nell'app eBike Flow. Secondo il produttore, la nuova funzione sarà disponibile gratuitamente nell'app a partire dalla fine di gennaio.

Magazzino centralizzato, effetto a livello di sistema

Con questa funzione, Bosch eBike Systems afferma di ampliare il suo portafoglio di protezione contro il furto, che è stato costruito dal 2018, composto da «eBike Lock», «eBike Alarm» e «Battery Lock» per offrire un'ulteriore protezione. Questo dovrebbe rendere il furto ancora meno attraente.

  • Novità e trend

    Bosch eBike Systems presenta la protezione digitale dal furto per le batterie delle e-bike

    di Patrick Bardelli

Bosch eBike Systems scrive: «Ciò è reso possibile dal principio di allocazione digitale del sistema intelligente. In questo caso, tutti i componenti di una e-bike - motore, batteria, display - sono chiaramente registrati e collegati a un profilo utente specifico. Se l'utente contrassegna l'eBike o la batteria come rubata, queste informazioni vengono memorizzate a livello centrale e possono essere consultate ovunque nell'ecosistema digitale di Bosch eBike Systems. L'app eBike Flow, lo strumento di diagnostica e l'assistenza Bosch accedono agli stessi dati. Il tag digitale può essere rimosso solo tramite il profilo utente registrato.»

L'app eBike Flow informa immediatamente gli utenti se cercano di connettersi a un'Id-e che è stata contrassegnata come rubata - questo non è più possibile.
L'app eBike Flow informa immediatamente gli utenti se cercano di connettersi a un'Id-e che è stata contrassegnata come rubata - questo non è più possibile.
Fonte: Bosch eBike Systems

Questo rende più difficile la rivendita di una e-bike rubata o della batteria e aumenta le possibilità di riavere la bicicletta: Secondo Bosch, gli acquirenti di biciclette di seconda mano, i rivenditori specializzati e le autorità riceveranno ora un avviso con i numeri di serie quando viene stabilita la connessione tramite l'app eBike Flow.

La connessione all'app sarà bloccata in modo permanente e non sarà più possibile effettuare aggiornamenti o impostazioni personalizzate, come le modalità di guida. Inoltre, il software di diagnostica Bosch eBike Systems emetterà un avviso al rivenditore specializzato quando la bicicletta sarà collegata per un intervento di assistenza.

La batteria può anche essere contrassegnata come rubata nell'app eBike Flow e può essere identificata.
La batteria può anche essere contrassegnata come rubata nell'app eBike Flow e può essere identificata.
Fonte: Bosch eBike Systems

Funzioni di controllo avanzate per gli utenti commerciali

Oltre alla protezione contro i furti per uso privato, Bosch eBike Systems sta ampliando la sua offerta anche per gli utenti commerciali. L'azienda lo ha annunciato anche al CES. I fornitori di e-bike sharing, le società di noleggio e le flotte aziendali hanno quindi bisogno di opzioni di controllo attivo, ad esempio nel caso in cui le e-bike non vengano restituite. Bosch eBike Systems offre la disattivazione remota del supporto del motore tramite il modulo Bosch Connect Module a questo scopo. Parallelamente al CES, l'azienda ha annunciato questo aspetto.

Inoltre, gli utenti commerciali hanno accesso diretto ai dati di funzionamento tramite un'interfaccia cloud: Stato della batteria, previsione dell'autonomia, intervalli di manutenzione, requisiti di manutenzione, posizione GPS (quando la localizzazione è attivata) e statistiche di utilizzo. Ciò consente l'integrazione nei sistemi di gestione delle flotte esistenti, fondamentale per il mercato in crescita delle flotte di biciclette elettriche professionali. Le funzioni di controllo estese sono disponibili per gli utenti commerciali con effetto immediato.

A mio parere, le nuove funzioni offrono un reale valore aggiunto ai clienti di e-bike con motori Bosch. La possibilità di recuperare la bicicletta dopo un furto aumenta. D'altro canto, gli acquirenti di biciclette di seconda mano e i rivenditori sono informati del fatto che si tratta di una bicicletta rubata e possono reagire di conseguenza.

Immagine di copertina: Sistemi eBike Bosch

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Amore a prima pedalata: i nuovi componenti XTR Di2 di Shimano

    di Patrick Bardelli

  • Guida

    All'asciutto e al caldo durante autunno e inverno: con questo abbigliamento da ciclismo è possibile

    di Patrick Bardelli

  • Opinione

    Divertimento puro su MTB: Bosch Performance Line CX alla prova

    di Patrick Bardelli

5 commenti

Avatar
later