
Mahler & Co. Bianco di quinoa biologico completamente senza glutine
500 g
Se avessi parlato di un festival di street food nel 2009, avrei pensato che stavi mangiando per strada. Il nome di una donna esotica mi sarebbe venuto in mente per "Kale" e le droghe di marca per "Keto". Lascia che ti mostri le dieci maggiori tendenze alimentari dell'ultimo decennio.
Non sono una persona che dice "una volta tutto era meglio". Quando ricordo il cibo spazzatura degli anni '90, sono molto felice che ce lo siamo lasciato alle spalle. Preferisco lo yogurt gelato alla torta gelato Viennetta. L'ultimo decennio ha prodotto alcune tendenze alimentari davvero fantastiche, ma anche alcune pessime.
Negli anni 2000 è stata la rucola a decollare grazie al suo melodioso nome italiano. In questo decennio è stato il cavolo riccio (kale in Germania) a incantare i salutisti con il nome di "kale". A me piace molto questo ortaggio, ma la mia versione tedesca preferita è "Grünkohl mit Pinkel".
Mentre il cavolo cresce meravigliosamente alle nostre latitudini, la quinoa è particolarmente diffusa nelle Ande. Non ho una vera e propria opinione sulla quinoa, se non che trovo divertente la parola "quinoa". Quindi ti darò qualche informazione.
In Europa, il cereale Maya era un prodotto di nicchia fino a poco tempo fa. Le statistiche doganali ufficiali sulla quinoa in Svizzera sono disponibili solo dal 2012. La maggior parte della quinoa importata proviene dal Sud America, con un impatto negativo sull'ambiente. La maggior parte dei prodotti è inoltre priva di etichetta Fairtrade. Gli agricoltori svizzeri non si sono lasciati sfuggire la tendenza: Migros vende già quinoa svizzera. I prodotti Mahler presenti nel nostro negozio sono tutti biologici ed equosolidali.
Mahler & Co. Bianco di quinoa biologico completamente senza glutine
500 g
Mahler & Co. Quinoa biologica tricolore senza glutine
350 g
Mahler & Co. Bianco di quinoa biologico completamente senza glutine
1000 g
Mahler & Co. Bianco di quinoa biologico completamente senza glutine
Mahler & Co. Quinoa biologica tricolore senza glutine
Mahler & Co. Bianco di quinoa biologico completamente senza glutine
Il concetto di street food era in realtà estraneo alla popolazione svizzera. La mia idea di street food era quella di squallide bancarelle di güggeli e bratwurst sul ciglio della strada. Oggi, in ogni città c'è un festival di street food con specialità esotiche. La maggior parte di esse non è davvero buona, ma è anche troppo costosa. Solo perché le bancarelle ora si chiamano "camion" e sono state dipinte a mano (scusate, in stile "hand lettering") non significa che improvvisamente pagherò 40 centesimi per un Güggeli.
Con servizi come "L'hot dog più costoso del mondo" o "Questo hamburger vale davvero 300 euro?", le televisioni private tedesche volevano avvolgere i telespettatori intorno alle loro dita. Nella maggior parte dei casi, il fast food troppo costoso è stato ricoperto di foglie d'oro per giustificare il prezzo. Questo non giova affatto al sapore. Questa tendenza si è esaurita quando il calciatore Frank Ribéry ha mangiato un gigantesco pezzo di carne avvolto in foglie d'oro dallo chef meme-worthy di "Salt Bae" a Dubai. Per fortuna.
La tendenza della carne senza carne sta prendendo piede. Il sostituto è destinato ai mangiatori di carne con la coscienza sporca e io ne sono entusiasta. Una start-up svizzera è all'avanguardia. Più di questo nel prossimo decennio, per favore! [[marketingpage:11306]]
Quello che sembra un nuovo farmaco di tendenza è in realtà una dieta con molti grassi e proteine e pochi carboidrati. Come ogni dieta di tendenza, la keto è controversa. Soprattutto, però, la tendenza ha portato alla bevanda più assurda dell'ultimo decennio: il "Bulletproof Coffee". Si tratta di un caffè con burro.
Il "cronut" non era affatto keto: un misto di croissant e donut, cioè anelli di pasta sfoglia fritti. Non li ho provati, ma sembrano ottimi. È uscita la ricetta ufficiale dell'inventore e ci vogliono tre giorni per fare gli anelli di pasta a casa. Buon divertimento...
In Svizzera ci sono oltre 1.000 birrifici e questo mi fa battere il cuore. Una volta c'erano pochi grandi birrifici, ma ora ce ne sono molti piccoli. Il mio timore è che si impantanino in specialità di birra al cioccolato e banana. Io sono un intenditore molto semplice, quindi la birra semplice e onesta mi basta. Proprio come fanno i ragazzi del birrificio Oerlikon.
Il sushi era il "giapponese" degli anni 2000, il ramen è il "giapponese" degli anni 2010. Fortunatamente non devo più spiegare a nessuno che non contiene panna, ma spaghetti. La zuppa, originaria della Cina, è disponibile sia per gli amanti della carne che per i vegani. Ce n'è per tutti i gusti. Senza ramen, niente vita!
Questo è il rovescio della medaglia del ramen. A metà degli anni '10, un newyorkese sostituì il pane del suo hamburger con spaghetti istantanei. Non è uno scherzo. Fece friggere leggermente i noodles e nacque una tendenza discutibile. Questo reato culinario era di gran moda. Oggi, fortunatamente, tutto questo è stato dimenticato.
Un grande decennio nel complesso. Come buongustaio, non vedo l'ora che arrivino gli anni '20!
Quali tendenze ho dimenticato? Cosa non ti piace della mia opinione? Fammelo sapere nei commenti.
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..