
Guida
Un buon trench salva ogni outfit: ecco 9 valide opzioni
di Stephanie Vinzens
I cappotti con sciarpa, o scoat, sono attualmente di tendenza. Tuttavia, non c'è bisogno di salire sul carrozzone degli scoat. Segui invece questo semplice ma efficace consiglio di stile.
Giacche e cappotti con sciarpe integrate stanno vivendo un momento di grande successo. Il fenomeno si è scatenato nell'autunno del 2022, quando il cappotto corto del marchio scandinavo Totême è diventato virale. Un anno dopo, il cappotto oversize con maniche ampie e bordi ricamati è ancora presente sui social media. Infatti, l'hashtag #totemescarfjacket ha registrato oltre 18 milioni di visualizzazioni di Tiktok a dicembre.
Ci sono numerose copie (alcune piuttosto spudorate) del cappotto con sciarpa di Totême e diversi marchi hanno lanciato le proprie interpretazioni di cappotti con sciarpe integrate. Il clamore ha persino coniato un nuovo termine: scoat, un mix tra le parole "sciarpa" e "cappotto".
I cappotti sono una bella aggiunta al tuo guardaroba autunnale e invernale, ma non direi che sono un must. A mio parere, l'hype è una lezione di stile che ci ispira. Ci insegna che un cappotto e una sciarpa abbinati sono una combinazione armoniosa ed elegante. I due capi sembrano fatti l'uno per l'altro e la sciarpa conferisce alla giacca un aspetto elegante e drappeggiato. Lo stesso vale per sciarpe e maglioni, tra l'altro.
In altre parole, non hai necessariamente bisogno di un foulard per creare l'effetto foulard. Una sciarpa di colore e consistenza simile a quella del tuo cappotto farà al caso tuo. I materiali non devono essere identici. Sarebbe impossibile. E giocando con piccole differenze, come ad esempio lo stesso colore ma con una texture o una tonalità diversa, puoi addirittura migliorare il tuo outfit.
Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.