
Dietro le quinte
Esercizio sotto la scrivania: boom di vendite di walking pad
di Alex Hämmerli

La tendenza Y2K non riporta in auge solo i pantaloni larghi, ma anche un accessorio che molti avevano da tempo dimenticato: la cintura. Nel 2025, Galaxus ne ha vendute quasi due terzi in più rispetto all'anno precedente. In particolare, la generazione Z la sta riscoprendo.
Il boom si sta diffondendo in tutte le fasce d'età. Tuttavia, la domanda è in forte aumento tra la clientela giovane: oggi, su cento cinture vendute da Galaxus, sette sono acquistate da persone sotto i 25 anni, più del doppio rispetto a due anni fa. Tale tendenza si nota anche nella fascia d'età dai 25 ai 34 anni. In totale, un terzo degli acquisti di cinture viene effettuato dalle Gen Z e Y.
Minimal o vistosa, la cintura è tornata alla ribalta. Il 2025 è l'anno giusto per sfatare un mito: la cintura non è più solo da papà in cargo shorts.
Cosa ne pensi delle attuali tendenze di moda? Indossi anche tu sempre più spesso una cintura? La colonna dei commenti è tutta tua.
Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.
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Visualizza tuttiSpesso, le tendenze arrivano in punta di piedi. La cintura sta attualmente celebrando un tale ritorno: poco spettacolare, ma ben visibile. Sulle passerelle, nelle foto di street style e su Galaxus. Nel 2025, il rivenditore online ha registrato un aumento delle vendite di cinture di circa il 61%. La fashion manager Luise Dalhoff spiega: «Skinny jeans, leggings e pantaloni da jogging hanno da tempo reso superflua la cintura. Tuttavia, con i pantaloni larghi a vita bassa, serve qualcosa che li tenga fermi, che sia un cinturino o una catena».
Per Luise non si tratta solo di un ritorno di vecchie tendenze: «Una cintura valorizza anche gli abiti più semplici. Può dare una nuova silhouette a un cappotto e un tocco di stile a un paio di pantaloni». Anche le clip su TikTok o YouTube – come il video promozionale della casa di moda statunitense Gap con il gruppo Katseye, in cui le ballerine fanno oscillare le cinture con grande effetto – dimostrano che la cintura è un it-piece. Di recente, anche le guide di stile delle riviste di moda come «Vogue», «Elle» o «Who What Wear» esaltano le cinture.