
Retroscena
Ruedi il funambolo
di Michael Restin
Stare all’aperto, rimanere all'asciutto, proseguire: con una buona giacca impermeabile non è un problema. Il mio asso nella manica è l'Exposure Paclite di Mountain Hardwear.
Quando sono andato a fare escursioni con l'avventuriero Ruedi Gamper nel Canton Appenzello, questi ha prima di tutto criticato la mia attrezzatura quasi inesistente, poi mi ha fornito una leggera giacca antipioggia dall’assortimento infinito del suo bus VW. All'inizio la giacca scompare nel mio zaino, ma più tardi scopro la sua immensa utilità. In condizioni atmosferiche variabili, è necessario uno strato esterno antivento e impermeabile, che sia anche traspirante. In qualche modo il mio sudore deve anche uscire.
Oltre a numerose sensazionali impressioni, ho avuto anche la consapevolezza di aver bisogno di un giubbotto antipioggia adatto a questo genere di tour. Nel frattempo ho colmato questa importante lacuna nel mio equipaggiamento con l’Exposure Paclite di Mountain Hardwear.
Il suo rivestimento non contiene sostanze chimiche perfluorurate e polifluorurate (PFC), di uso frequente ma ecologicamente discutibili. Tuttavia, permette all'acqua di scivolare via, mantenendo la giacca traspirante e impermeabile in combinazione con la tecnologia «Paclite» di Gore-Tex. Con questa costruzione in laminato, la membrana è saldamente collegata al materiale esterno e un sottile strato protettivo all'interno rende superfluo un ulteriore rivestimento.
Sfoderata così com'è, la giacca può diventare davvero piccola. Oltre al taschino sul petto, ha due fessure laterali di ventilazione per la regolazione della temperatura, che si possono utilizzare anche come tasche giganti grazie alla rete all’interno. Gli elementi elasticizzati, come il cappuccio e la vita, offrono libertà di movimento e comodità. La larghezza delle maniche può essere regolata con chiusure in velcro.
Con una buona giacca outdoor sei sempre pronto a qualsiasi evenienza. L'Exposure Paclite soddisfa le mie esigenze: è leggera, aderente, traspirante e regolabile. Inoltre, è rivestita senza PFC e sotto al cappuccio c’è posto anche per un casco. Non ho rimpianti. Tranne solo non aver comprato un modello come questo prima, come supplemento alla mia giacca da pioggia per andare in bici.
Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.