
Aria – il nuovo cibo

L'azienda finlandese Solar Foods utilizza il CO2 per produrre cibo invece di rilasciarlo nell'atmosfera. Che sia la risposta al cambiamento climatico e alla crisi alimentare?
Gesù trasforma l'acqua in vino. È impressionante, vero. Tuttavia, contrariamente a quanto ha creato l'azienda finlandese, sono solo briciole. La startup Foodtech Solar Foods trasforma l'aria in cibo.
Solein è il nome del prodotto che ha l'aspetto e il sapore della farina di grano, ma non proviene dall'agricoltura tradizionale. Per la produzione sono necessari CO2, idrogeno, azoto, acqua, batteri ed elettricità rinnovabile. In un processo di fermentazione simile a quello della birra e del vino, viene trasformato in Solein. Invece di rilasciare anidride carbonica durante la produzione, essa viene assorbita dall'atmosfera. E come ben sappiamo, ce n’è anche troppa.
Produzione a risparmio delle risorse
Secondo il produttore, Solein è 100 volte più rispettoso del clima di tutte le altre alternative animali e vegetali per quanto riguarda l'uso dell'acqua e del suolo e le emissioni di gas serra. Oltre al bilancio positivo di CO2, il prodotto ha anche un basso consumo d'acqua. Ad esempio, per un chilo di carne bovina ci vogliono 15’500 litri di acqua, per un chilo di soia 2’500 e per un chilo di Solein appena 10. Inoltre, i problemi legati all’agricoltura intensiva possono essere in parte risolti. Per la produzione di Solein non è praticamente necessario alcun campo agricolo. E comunque non vengono consumate altre risorse già scarse.
La polvere è composta da oltre il 50 per cento di proteine, quasi il 25 per cento di carboidrati e ha un contenuto di grassi tra il 5 e il 10 per cento. Secondo Solar Foods, può essere usato come integratore alimentare per yogurt, frullati, pane o pasta. Può anche essere utilizzato come fonte proteica per alternative vegetali alla carne come BeyondMeat. Entro la fine dell'anno, Solar Foods intende introdurre Solein nell'UE. Nel 2021 dovrebbe definitivamente essere lanciato sul mercato. E il detto «vivere di aria e amore» non sarà più così assurdo.
Vuoi di più che aria fritta? Segui il mio profilo autore per non perderti alcuna notizia!


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.