Guida

Animali e legalità: è consentito dare da mangiare ai gatti estranei?

Darina Schweizer
23.2.2024
Traduzione: Leandra Amato

Il tuo gatto preferisce soddisfare la sua fame nei dintorni piuttosto che a casa? Oppure ti stai chiedendo se puoi dar da mangiare all'animale del tuo vicino? La seconda parte di «Animali e legalità» ti fornirà le risposte.

Un colpo al cuore: se il tuo gatto frequenta solo la casa dei vicini e preferisce il loro cibo, sembra un tradimento. Forse il tuo animale domestico vive secondo il motto: «A lion would never cheat on you. A Tiger Wood(s)». In italiano: «Un leone non ti tradirebbe mai. Un Tiger Woods invece sì».

Far risparmiare i tuoi vicini in termini di cibo per gatti, perché questi mangiano costantemente da te, è altrettanto snervante. Caroline Mulle, collaboratrice legale presso la fondazione Tier im Recht, ha le risposte.

Caroline Mulle, posso dare da mangiare al gatto del mio vicino?
Finché i gatti dei vicini vengono nutriti solo occasionalmente e con cibo innocuo, la persona che li nutre non deve temere conseguenze legali. Tuttavia, se gli animali domestici vengono nutriti regolarmente o sistematicamente, ciò può avere conseguenze legali.

Per quanto riguarda questo aspetto, lo approfondiremo in seguito. Prima di tutto: perché sono possibili conseguenze legali?
L'assenza dell'animale comporta un'intrusione significativa nel mondo emotivo, nella privacy e nella posizione di proprietario. Quest'ultima include il diritto di trascorrere il maggior tempo possibile con l'animale.

Quali opzioni ho se il mio vicino dà regolarmente da mangiare al mio gatto?
Se un colloquio chiarificatore non ha esito positivo, si consiglia di inviare una lettera raccomandata al vicino per chiedergli di smettere di dare cibo. Vale la pena far notare che in caso contrario verranno intraprese azioni legali.

E se anche questo non funzionasse?
Il proprietario del gatto può intentare un'azione civile presso il domicilio del vicino. Ciò significa che l'alimentazione esterna può essere vietata dai tribunali. Se il gatto non torna, è possibile presentare una denuncia penale alla polizia per furto di proprietà o appropriazione indebita. Le possibili conseguenze possono includere una pena detentiva o una multa.

Quanto può essere severa?
Varia a seconda del caso. La pena detentiva massima è teoricamente fino a tre anni. Tuttavia, non verrebbe quasi mai pronunciata.

Posso rivendicare il mio gatto?
Certamente, perché appartiene al proprietario dell'animale. Se il vicino si rifiuta di consegnare il gatto, si può chiamare la polizia.

Piuttosto a sfavore del vicino.
Sì. Per evitare controversie, consigliamo quindi ai proprietari di gatti liberi di coprire almeno una parte dei costi. Oppure di stipulare un'assicurazione di responsabilità civile, che copre i danni fino a un certo importo anche se non si è affatto responsabili. Come gesto di buona volontà, potresti ad esempio contribuire al costo di un trasportino per gatti con chip o al costo del cibo.

Negli Stati Uniti è scoppiata una disputa tra vicini di casa perché il gatto Mercury passava più tempo in giro che in casa:

Hai anche tu una domanda a cui posso rispondere nella nuova serie? Scrivila nei commenti.

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Animali e legalità: puoi tenere un gatto che hai trovato?

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Ieri sì, oggi no: perché i gatti cambiano gusti

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Tre consigli per tenere al fresco il tuo gatto

    di Patrick Vogt