
Guida
Utensili da cucina appesi, ordinati e sempre a portata di mano
di Pia Seidel
Ti chiedi cosa fanno i designer d'interni per rendere gli ambienti più attraenti? Beh, prestano attenzione ad ogni dettaglio. Puoi farlo anche tu. Io ti svelo come.
Pensa al design degli interni come a una composizione che seduce delicatamente te e il tuo sguardo. Prendi ad esempio i libri. Per alcuni sono solo un breve piacere e scompaiono di nuovo dopo la lettura. Per altri che amano collezionarli, i libri sono parte integrante dell'arredamento. Nella maggior parte dei casi, si mettono su uno scaffale o giacciono impilati da qualche parte. In quest'ultimo caso, gli interior designer vedono più di una pila di libri, ad esempio un piedistallo che diventa una festa per gli occhi grazie a una deliberata messa in scena.
Il team di stilisti del produttore di mobili Ferm Living completa ogni pila di libri con un accessorio o una scultura.
La copertina del primo libro che si vede può essere neutra, ma non deve esserlo per forza. È da tenere a mente che è l'oggetto ad attirare gli sguardi come una calamita, perciò dovrebbe sposarsi bene con la copertina. È possibile anche una combinazione di più elementi. Che si tratti di un vaso o di un souvenir, tutto ciò che ti piace è permesso. Ma presta attenzione alle proporzioni: metti in mostra un oggetto che abbia un diametro inferiore a quello della copertina del libro su cui poggia.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.