Dietro le quinte

Altro che tablet, online si acquistano pannolini

Alex Hämmerli
12.10.2021
Traduzione: Sanela Dragulovic

La nostra società dei consumi si riflette sull’andamento delle vendite di digitec e Galaxus: facciamo più giochi di società, acquistiamo i pannolini per posta e stampiamo i documenti a casa invece che al lavoro.

Ciò che è cambiato non è solo il volume del commercio online, ma anche il tipo di prodotti che compriamo con maggiore frequenza. Lo dimostra anche una classifica dei gruppi di prodotti più venduti presso digitec e Galaxus dal 2014:

In ascesa

In discesa

Gli evergreen

Nella classifica, oltre alle cartucce di inchiostro e toner, si aggiudica un posto anche il materiale di cancelleria. Se da una parte durante la pandemia l'inchiostro ha guadagnato terreno, le cartucce di toner sono scivolate nelle posizioni più basse. Non c'è da stupirsi, dato che nell'ufficio a casa è più probabile avere una stampante a getto d'inchiostro piuttosto che una stampante laser.

Oltre al cavo USB, nella top 10 rientrano altri due tipi di cavi, cioè i cavi video e i cavi di rete. Anche loro sono diventati indispensabili durante i mesi di telelavoro.

Senza elettronica il quadro appare molto diverso

Il grafico sopra mostra come l'elettronica e il materiale per ufficio continuano a dominare la vendita al dettaglio online. Se escludiamo queste categorie, emerge un quadro completamente diverso:

In ascesa

In discesa

Gli evergreen

La top 10 svizzera rispecchia anche il tuo carrello della spesa? Quali tipi di prodotti pensi che troveremo nella lista nei prossimi anni? Partecipa alla discussione e lascia il tuo commento.

Grafici: Made with Flourish.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    L’influsso della seconda ondata sul nostro comportamento d’acquisto

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Ecco come il tempo piovoso influenza il nostro carrello della spesa

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Le batterie tra i bestseller

    di Alex Hämmerli