Dietro le quinte

Ecco come il tempo piovoso influenza il nostro carrello della spesa

Alex Hämmerli
17.8.2021
Traduzione: Leandra Amato

Temporali, grandine, inondazioni: invece di occhiali da sole, bikini e costumi da bagno, finora però la precedenza l’ha avuta l’ombrello. Lo dimostra anche una valutazione di tutti gli acquisti presso digitec e Galaxus per i mesi di giugno e luglio. La Svizzera romanda è stata particolarmente colpita dal maltempo.

La prima metà di quest'estate è stata da fuga: secondo Meteo Svizzera, ci sono state solo due occasioni dal 1950 in cui ha piovuto di più rispetto a giugno e luglio di quest'anno, vale a dire nel 1993 e nel 2016. Le cifre di vendita intermedie per i due negozi online digitec e Galaxus sono corrispondentemente torbide.

La Svizzera romanda trema

La Svizzera francese ha sofferto particolarmente del maltempo di quest'estate, acquistando ad esempio più di 300 volte più calze su Galaxus che a giugno e luglio 2020. Le vendite di caraffe termiche (+242%), di stufe elettriche (+155%) e di accessori per i fornelli da raclette (+583%) mostrano anche che la popolazione desidera un'estate asciutta ancora più degli abitanti della Svizzera tedesca.

Sfida per l'acquisto

I capricci del tempo sono stati una sfida anche per gli acquirenti di digitec e Galaxus: «In previsione di un'estate almeno normale, abbiamo fatto scorte di cose che ora sono molto meno richieste di quanto sperassimo», spiega Hendrik Blijdenstein, che in qualità di Chief Commercial Officer è responsabile degli acquisti presso Digitec Galaxus: «Per esempio, abbiamo ancora pile di gommoni in magazzino, ma dobbiamo continuamente riordinare ombrelli e calze».

Di quale prodotto non potresti fare a meno in questa estate piovosa? Facci sapere nella colonna dei commenti!

Grafici: Made with Flourish.

A 37 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    L’influsso della seconda ondata sul nostro comportamento d’acquisto

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    «Sissignora, Viola» – la Svizzera fa scorte d'emergenza

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    Altro che tablet, online si acquistano pannolini

    di Alex Hämmerli