Guida

Alternative al Togo: questi divani ricordano i classici del design degli anni '70

Pia Seidel
6.10.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Le icone del design come il divano Togo stanno vivendo un'entusiasmante rinascita. Vengono rieditati, citati o addirittura copiati in molti luoghi. Dove puoi trovare duplicati e alternative di tre leggendarie poltrone lounge? Proprio qui.

Il linguaggio del design degli anni '70 è tornato sulla scena del design. I mobili imbottiti lussureggianti e sinuosi sono i più popolari. Simboleggiano il comfort e l'accoglienza che erano al centro dell'attenzione in quel periodo. Produttori come Ligne Roset, B&B Italia e Gubi hanno quindi rilanciato i loro divani lounge modulari - Togo, Camaleonda e Pacha - con diversi aggiornamenti a quasi cinquant'anni dal loro lancio. Altri marchi più giovani stanno reinterpretando i tre popolari pezzi d'arredamento.

Nel nostro assortimento puoi trovare anche delle alternative. Come gli originali, colpiscono per la loro forma organica, l'altezza ridotta della seduta e la modularità. Solo che sono molto più economiche. Per questo motivo non voglio nascondertele, ma piuttosto mostrarti quali elementi di stile imitano. Perché non è solo nel mondo della bellezza che esistono i "doppioni", ovvero dei duplicati che cercano di eguagliare la qualità degli originali a un prezzo inferiore.

Togo: il divano cult di Michel Ducaroy

Tra tutti i preferiti degli anni Settanta, Togo di Ligne Roset ha ricevuto la spinta maggiore. Il "cuscino da divano" è stato disegnato da Michel Ducaroy e presentato per la prima volta al Salon des Arts Ménagers di Parigi nel 1973. È considerato uno dei primi mobili imbottiti interamente in schiuma realizzati da un unico stampo e all'epoca attirò l'attenzione perché ricordava un tubetto di dentifricio compresso o un cuscino ripiegato.

La forma insolita sembra essere ancora oggi molto apprezzata.

La forma insolita sembra piacere ancora oggi. Infatti, molti dei mobili modellati sul Togo sono realizzati con un unico pezzo di schiuma di densità variabile. Oppure sono progettati in modo tale che i singoli cuscini sembrino un tutt'uno. Inoltre, hanno la stessa altezza di seduta ridotta e sedili e schienali a forma di trogolo.

Il Togo di Ligne Roset colpisce come solista o come gruppo. Anche le citazioni degli anni Settanta assumono questa caratteristica.
Il Togo di Ligne Roset colpisce come solista o come gruppo. Anche le citazioni degli anni Settanta assumono questa caratteristica.
Fonte: Maison Heritage
Dutchbone Hamilton Lounge Chair Recliner
Poltrona
CHF1959.–

Dutchbone Hamilton Lounge Chair Recliner

Maison Heritage Moni (4 posti, 3 posti, 2 posti)
Divano
CHF749.–

Maison Heritage Moni

4 posti, 3 posti, 2 posti

Micadoni Miley (2 posti, 3 posti, 4 posti)
Divano
CHF459.–

Micadoni Miley

2 posti, 3 posti, 4 posti

Camaleonda: il divano Bellini di B&B Italia

Con la Camaleonda di B&B Italia, un altro design degli anni Settanta è tornato originale. Fu lanciata nel 1970 ed è nota anche come "Bellini" perché fu disegnata da Mario Bellini. Due parole si intersecano nel suo nome: "Camaleonte", il camaleonte, e "Onda", l'onda. Il nome vuole descrivere l'adattabilità del sistema di divani, che è presente anche nella nuova edizione. Mantiene la sua forma curva e i suoi dettagli, come i ganci e gli anelli delle cuciture, ma ora è realizzato con materiali riciclati o riciclabili.

Come il B&N, anche il B&N è stato realizzato con materiali riciclati o riciclabili.

Come l'originale di B&B-Italia, i dupe Camaleonda si attaccano direttamente al pavimento senza gambe. Inoltre sono modulari e possono essere allungati per formare un divano. A volte, però, mancano i dettagli di cucitura caratteristici dell'originale.

Atelier del Sofa Bubble (Divano modulare)
Divano
CHF665.–

Atelier del Sofa Bubble

Divano modulare

Micadoni Bellis (2 posti, 3 posti, 4 posti)
Divano
CHF479.–

Micadoni Bellis

2 posti, 3 posti, 4 posti

Pacha: la poltrona lounge di Pierre Paulin, ribattuta da Gubi

Il produttore di mobili Gubi ha rilanciato anche la poltrona Pacha. Il primo progetto fu di Pierre Paulin e fu realizzato nel 1975. Il designer si ispirò all'idea di sedersi su una nuvola. Per questo motivo diede alla poltrona una forma organica e invitante e una comoda seduta imbottita di schiuma. La nuova interpretazione non ha nulla da invidiare al primo design. Può essere trasformata in un divano e assomiglia ancora di più a una nuvola grazie all'aggiunta dei braccioli.

I mobili citati da Pacha hanno le stesse curve, sono modulari e adottano persino la linea di cucitura. Invece delle gambe delle sedie, si affidano a una base metallica continua. Tuttavia, non hanno (ancora) i braccioli dei nuovi modelli.

La poltrona girevole "Margot" imita le proporzioni perfette della poltrona Pacha.Mutoni Lifestyle
Bizzotto Poltrona girevole Margot in bouclé bianco
Poltrona

Bizzotto Poltrona girevole Margot in bouclé bianco

Nonostante tutte le quotazioni dei mobili, vale la pena dare un'occhiata agli originali e investire in pezzi moderni della metà del secolo, anche se spesso costano di più. Dopo tutto, hanno già dimostrato quanto sia probabile che saranno ancora popolari tra 50 anni. Con un po' di fortuna, potresti anche trovarli su Piattaforme di rivendita o nei punti vendita dei produttori a un prezzo accessibile. Fino ad allora, i sosia compenseranno la mancanza degli originali...

A 50 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Mobili
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Design a buon prezzo: le migliori alternative all'originale

    di Pia Seidel

  • Guida

    La tua collezione ben esposta: 9 portariviste per tutti i budget

    di Pia Seidel

  • Guida

    Soluzioni 2-in-1: nove oggetti davvero fantastici che comprerei subito su Galaxus

    di Pia Seidel

2 commenti

Avatar
later