Allenamento di forza: una nuova routine di fitness sulla tavola da SUP
Lo stand-up paddling è un buon allenamento per tutto il corpo e per la resistenza. Se vuoi utilizzare la tua tavola anche per un efficace allenamento di forza all'aperto, questi esercizi fanno al caso tuo.
Avrai probabilmente sentito parlare dello yoga sulla tavola da SUP e forse l'hai anche provato. Ma se vuoi un allenamento di forza più intenso, prova ad eseguire i seguenti esercizi. La superficie ondeggiante dell'acqua attiva molti piccoli muscoli stabilizzatori, dando all'allenamento una marcia in più. In questo modo si ottiene una buona stabilità del core, importante nella vita quotidiana e per quasi tutti gli sport.
Tutto ciò che serve è una tavola da SUP e una banda elastica. Esegui gli esercizi per un minuto. Per una sfida in più, rema per un minuto tra un esercizio e l'altro. In questo modo inserisci anche un elemento cardio. Naturalmente, è possibile incorporare altre sfide sportive: dai sfogo alla tua immaginazione. Iniziamo ad allenarci per aumentare la forza e stabilizzare il core.
Per riscaldarsi: squat
Gli squat sono ideali per sviluppare la forza delle gambe. Gli squat sul SUP favoriscono anche l'equilibrio e rafforzano i piccoli muscoli che danno stabilità alle articolazioni. Esegui l'esercizio per un minuto: le tue gambe ti ringrazieranno.
Plank sugli avambracci con sollevamento delle gambe
Puoi eseguire il classico plank sugli avambracci anche sulla tavola da SUP. Il movimento dell'acqua sollecita ulteriormente i muscoli centrali. Se vuoi rendere il tutto un po' più difficile, puoi sollevare alternativamente le gambe di circa 20-30 centimetri.
Flessioni per un aumento efficace della forza
Le flessioni sono esercizi a corpo libero molto efficaci che tutti conoscono ma che non tutti amano. Supera i tuoi limiti con questo classico e cerca di resistere un minuto. Puoi eseguire le flessioni anche in ginocchio. Ma cerca sempre di aumentare un po'. Sarai entusiasta dalla rapidità con cui farai progressi esercitandoti regolarmente con questo esercizio.
Mountain climber per una marcia in più
Tira il ginocchio destro e sinistro alternativamente verso il gomito e i muscoli addominali ululeranno. E non solo: anche le gambe, la schiena, le spalle e le braccia devono lavorare sodo durante la sessione. Questo esercizio è un vero e proprio allenamento per tutto il corpo e svolgerlo sulla tavola da SUP instabile è ancora più impegnativo.
Addominali con la pagaia
I tuoi addominali vogliono di più? OK. Allora prova a fare questo esercizio. Tira le gambe verso l'interno e distendile di nuovo. Quando si tirano le gambe, si può sollevare la pagaia sopra le ginocchia e verso gli stinchi: questo rende l'esercizio un po' più intenso e aumenta l'equilibrio.
Posizione a quattro zampe con braccio e gamba tesi
In questo caso sono necessari coordinamento e stabilità. Solleva una gamba e un braccio, in diagonale o dallo stesso lato. Sentirai come questo esercizio mette alla prova il tuo senso dell'equilibrio ed è più difficile di quanto sembri.
Curl per i bicipiti con la banda elastica
Per alcuni atleti, i bicipiti sono i muscoli che contano. Se vuoi allenarti sul SUP, puoi portare con te una banda elastica. I gomiti rimangono vicini al corpo e sollevando e abbassando gli avambracci si agisce su questo muscolo. Un bonus: dovendo mantenere l'equilibrio in piedi sulla tavola da SUP, lavora tutto il busto.
Remare con la banda elastica
Questo esercizio allena ancora una volta tutto il corpo. Metti la banda elastica intorno ai piedi in posizione seduta e stringi le gambe prima di allungarle di nuovo. Allo stesso tempo, tira la banda all'indietro. Questo movimento rafforza le gambe, l'addome, i glutei, la schiena, le spalle e le braccia: cosa si può desiderare di più?
Plank laterale con gamba tesa
L'appoggio laterale sulla tavola da SUP non è facile, ma se ti piacciono le sfide, ti divertirai un sacco. Vengono sollecitati i muscoli laterali del tronco, i glutei e i fianchi. Cerca di aumentare fino a quando non riesci a mantenere la posizione laterale per un minuto.
Ti manca ancora l'attrezzatura giusta per pagaiare e allenarti in acqua? Qui trovi un'ampia selezione di tavole da SUP e accessori.
Qui trovi invece le bande elastiche. Buon allenamento!
Immagine di copertina: Stefan MunschRicercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.