Opinione

Acquistare l'usato è più facile che mai? Ho provato marko.ch

Laura Scholz
18.12.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

La Svizzera ha una nuova piattaforma per l'usato. Grazie all'intelligenza artificiale e a un'offerta con le poste, l'acquisto e la vendita di vestiti, mobili e gadget elettronici di seconda mano diventeranno un gioco da ragazzi.

Quindi è chiaro che mi sono distratta quando il primo annuncio colorato di marko.ch è apparso su Instagram. Una nuova piattaforma di seconda mano in Svizzera? Spedizione facile? Sì, grazie!

"Volevamo fare rumore con la nostra campagna. Nel nostro briefing c'era scritto 'Eccita la Gen Z, fai arrabbiare i Boomers'. Vogliamo davvero puntare sui giovani", mi spiega Alexander Sutter, cofondatore di marko, nel suo ufficio nel quartiere Kreis 5 di Zurigo. Ora, io non sono né della Gen Z (troppo vecchio) né di un boomer (troppo giovane), ma semplicemente un millennial amante della seconda mano - ma ero comunque entusiasta.

Non solo la spedizione è un'ottima idea, ma è anche un'ottima idea.

Non solo la spedizione è molto semplice - e di questo ne parleremo più avanti - ma anche la creazione di un account e il caricamento delle foto. Sono diventato un membro in un attimo. Faccio parte della Community.

E' questo che rende lo shopping di seconda mano così speciale. Secondo la nostra esperienza, la sostenibilità non è più l'unico fattore. Per molti è anche una questione di individualità e di Community.
Alexander Sutter

Ho inviato un'e-mail ad Alexander Sutter perché volevo saperne di più. Su ciò che lui e il suo co-fondatore Luca Mausberg vogliono ottenere con la piattaforma, che è stata lanciata nel settembre del 2023, e su cosa stanno facendo di diverso rispetto agli altri. Pochi giorni dopo, sono seduto nella sede di Marko, ancora piccola ma raffinata.

Che cosa significa esattamente?
Collaboriamo con la Posta Svizzera. Nel momento in cui vendi un articolo, ti viene inviata una notifica via e-mail e una lettera. Questa dovrebbe arrivare il giorno successivo: Contiene un'etichetta adesiva già pronta con l'indirizzo dell'acquirente. La generazione Z non ha più una stampante a casa.

E per quanto riguarda i prodotti più grandi o addirittura l'arredamento, che posso vendere con voi?Purtroppo Easy Shipping non funziona ancora in questo caso. In questo caso, è meglio scegliere la spedizione a domicilio o personalizzata.

Direi che la cosa più importante è che tu presenti bene il tuo stile. Come ispirazione stilistica, per così dire.
Alexander Sutter

E come acquirente, qual è la cosa migliore da tenere d'occhio?
È meglio non fare offerte esterne. In questo modo non potremo più aiutarti se il pacco non arriva o il prodotto non soddisfa le tue aspettative.

Ti piace davvero acquistare di seconda mano?Certo, ho vissuto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove l'offerta è stata a lungo brillante. È per questo che abbiamo fondato marko: ci mancava ancora un'offerta per gli appassionati dell'usato che fosse perfettamente adatta alla Svizzera.Grazie per il tuo tempo e per l'intervista, Alexander.Foto di copertina: Laura Scholz

A 48 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Skims lancia un «must have» per la routine notturna – io non ci sto

    di Natalie Hemengül

  • Opinione

    La cosa migliore di «Death Stranding 2» è la modalità multiplayer

    di Philipp Rüegg

  • Opinione

    Ultra fast fashion di Temu alla prova: affare o soldi buttati?

    di Stephanie Vinzens