
Opinione
«Once Human» vuole essere il prossimo «Forever Game», ma è abbastanza buono per questo?
di Philipp Rüegg
«Death Stranding 2» è un gioco per giocatore singolo con una modalità multiplayer asincrona. Non incontri altre persone, eppure percepisci la loro presenza costantemente. Questo rende il gioco un'esperienza unica.
«Cronopioggia» è il nome della pioggia che in «Death Stranding 2» distrugge tutto ciò che tocca. In quel momento tocca me e il mio carico, che troneggia sulla mia schiena come l'Empire State Building. Lo spray riparatore è già vuoto e la batteria del mio Tri-Cruiser si sta già illuminando di un rosso minaccioso. Sono troppo lontano dalla base, ma anche troppo lontano dalla mia destinazione: sono bloccato. Aspetta, cos'è quel bagliore blu dietro la collina? Un rifugio e persino una stazione di ricarica accanto? Fantastico! Grazie utente «Deeznuts_WYBM», sei la mia salvezza.
«Death Stranding 2» è in realtà una classica avventura per giocatore singolo. Assumo il ruolo di Sam Porter Bridges, che consegna pacchi negli Stati Uniti post-apocalittici e allo stesso tempo riconnette il mondo. Come nel primo capitolo, il gioco ha una modalità multigiocatore asincrona che importa elementi di altri gamer nel mio gioco e viceversa. Questo rende «Death Stranding 2» molto speciale. Sono quasi contento che non abbiamo ricevuto un codice per una recensione anticipata, perché allora il mio mondo sarebbe stato piuttosto vuoto. Molto diverso da oggi, con milioni di gamer online – non li vedo mai, ma è come se giocassimo insieme.
La densità di colonnine di ricarica è così elevata che persino la Norvegia, il Paese modello per le auto elettriche, può solo sognare. Non ricordo l'ultima volta che ne ho costruita una io. Preferisco investire le mie risorse nella costruzione di strade. Ci sono stazioni per la costruzione di auto in varie località e devono essere alimentate con una certa quantità di risorse. Poi, come per magia, viene costruito un piccolo tratto di strada.
Le risorse richieste sono talmente tante che non potrei mai trasportarle in una sola volta, nemmeno con un camion. Ecco perché altri porter possono fare la loro parte. Lo stesso vale per le monorotaie, i ponti o le zip line, che uso per superare intere catene montuose in breve tempo. Posso anche fare affidamento sul fatto che qualcuno abbia già costruito una torre di guardia vicino a una base nemica, in modo da poter spiare le pattuglie prima di avvicinarmi di soppiatto. Se non ce n'è una, posso addirittura creare un ordine di costruzione, che nella maggior parte dei casi viene eseguito tempestivamente. Niente burocrazia o commercianti che mi fregano. Posso solo sognarlo nella vita reale.
Posso anche delegare gli ordini di consegna ad altri porter. Oppure consegno i pacchi smarriti che trovo per strada e raccolgo «Mi piace», una delle valute del gioco. Più «Mi piace» raccolgo, più alto è il mio status e più costruzioni altrui vedo. Almeno credo che funzioni così. Come sempre, i giochi di Hideo Kojima – la mente creativa dietro «Death Stranding 2» – non sono i più facili da capire.
La costruzione collaborativa rende il gioco quasi troppo facile, se ripenso alla fatica che ho fatto nella prima parte. Questo crea un senso di community, rafforzato dai cartelli delle emote digitali, che tappezzano in modo un po' eccessivo ogni percorso ragionevolmente popolare.
Ce ne sono un sacco e posso usarli per avvertire dei punti pericolosi, dare suggerimenti per l'attraversamento e persino dare o ricevere potenziamenti per la resistenza o la velocità. È mille volte meglio delle fastidiose schermate di altri gamer nei giochi Ubisoft. Mi interessano tanto quanto le foto di bambini che non sono miei – non mi interessano affatto.
Regolarmente do anche dei Mi piace quando c'è di nuovo un ponte nel posto giusto. Adoro questa sensazione di squadra. Sembra un po' un gioco di sopravvivenza cooperativo nello stile di «Valheim», dove i miei compagni non sono mai online nello stesso momento. Ma ogni volta che mi collego di nuovo, mi rendo conto che qualcosa è cambiato. A proposito di amici: posso stipulare con loro dei contratti in modo da vedere principalmente le loro costruzioni. Poi mi rendo subito conto che il mio collega Domagoj è stato ancora una volta troppo pigro per procurarsi le leghe speciali per finire di costruire il pezzo finale della monorotaia. Devo sempre fare tutto io... Aspetta, non è vero! Ed è proprio questo il bello del gioco.
Tuttavia, vedo progetti di costruzione, emote e altri elementi di altri gamer solo dopo aver ampliato la «rete chirale» nella regione interessata. È l'equivalente di internet e della poco sottile critica di Kojima all'essere sempre online. Questo significa che devo attraversare il mondo inospitale almeno una volta senza alcun supporto prima di poter beneficiare del bonus della community. Ma va bene che sia un po' impegnativo ogni tanto. Per il resto, l'unica difficoltà è quella di seguire la storia, ed è meno contorta di quella del primo capitolo.
Per me, «Death Stranding 2» è quindi già uno dei migliori giochi co-op dell'anno. E non ho nemmeno dovuto parlarne con altre persone.
Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur.