Non sei connesso a internet.
Galaxus Logo
Guida all’acquisto SportSu strada214

E-Mobility: cosa puoi fare con quale veicolo

Veicoli che fino a pochi anni fa erano fantascienza fanno ormai parte della nostra realtà quotidiana: Smart Wheels, hoverboard e scooter elettrici hanno conquistato ogni angolo del pianeta (e delle strade). La mobilità elettrica sta cambiando il modo in cui ci spostiamo e offre nuove, infinite possibilità. Ma cosa possiamo fare e dove, secondo la legge?

L'era elettronica si sviluppa sempre più velocemente e sta rivoluzionando il traffico. Vengono costantemente introdotti nuovi prodotti sul mercato, che sta crescendo rapidamente e, di conseguenza, è confuso. Da un lato, gli sviluppi sono molto pratici. Le e-bike hanno fatto tornare molte persone in sella e gli e-scooter sono fantastici per percorrere l’«ultimo chilometro» nei centri urbani. Fare l’ultimo pezzo del tragitto dalla stazione all'ufficio? Oggi è facile, veloce e individuale. Dall’altro, il confine tra giocattolo e veicolo sta diventando sempre meno chiaro. I rischi esistono e non tutti sono consapevoli dei limiti posti dalla legge che, spesso, iniziano dal gradino della porta di casa.

Solo su proprietà privata – cosa significa esattamente?

Molti veicoli elettrici sono vietati su strade pubbliche perché non sono omologati e non rispettano l’Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV). Dunque, questo esclude: strade, marciapiedi, parchi o zone pedonali. E questa lista è tutt'altro che esaustiva. Qualsiasi zona di traffico liberamente accessibile è automaticamente considerata pubblica, per cui non puoi girare con il tuo hoverboard o e-skateboard. Puoi usarli solo su strade private chiuse.

Spesso vedi hoverboard e altri veicoli elettrici su strade pubbliche, ma in realtà non sono ammessi. Flickr/Ben Larcey (CC BY 2.0) Se non hai a disposizione una strada privata, un cortile chiuso o un garage estremamente spazioso, ciò che puoi fare legalmente è piuttosto limitato. Tuttavia, spesso e volentieri ti può capitare di vedere questi veicoli dove in realtà non dovrebbero trovarsi secondo la situazione giuridica attuale: negli spazi pubblici. Le sanzioni previste dalla legge prevedono conseguenze penali e, in caso di incidente, ti verrebbe presentato un conto esagerato. Anche le questioni legate all’assicurazione possono diventare spiacevoli e costose.

Vietati negli spazi pubblici (da marzo 2019):

In teoria, gli hoverboard e i monocicli elettrici potrebbero rientrare nella categoria dei «veicoli tipo scooter», che dal primo luglio 2015 sono stati classificati come sottocategoria dei motocicli (ciclomotori). Qui trovi il foglio informativo di ASTRA. A differenza del classico Segway e di alcuni scooter elettrici, tuttavia, non soddisfano (per ora) i requisiti richiesti e non esistono modelli omologati.

Come l'e-bike: e-scooter ed e-roller fino a 20 km/h

Se sei alla ricerca di un dispositivo compatto omologato, tra e-scooter ed e-roller skate (pattini elettrici) troverai qualcosa che fa per te. Gli scooter fino a 20 km/h e con una potenza massima del motore di 500 watt non richiedono l'omologazione o una targa di controllo. Come le biciclette elettriche, rientrano nella categoria dei ciclomotori leggeri. Un esempio della nostra gamma: l’Inokim Light 2 Super.

Light 2 Super (20km/h, 300W)
CHF 1282.–
Inokim Light 2 Super (20km/h, 300W)
4

Disponibilità

Invio postale

  • circa 6 – 8 giorni
    > 5 pezzo(i) pronto(i) per la spedizione dal nostro magazzino esterno

Ritiro

  • Tutte le filiali: circa 7 – 9 giorni
    Attualmente > 5 pezzo/i in stock presso il fornitore

Solo se ordini immediatamente.
Tutte le informazioni senza garanzia.

Visualizza i dettagli

Qui trovi tutti gli scooter e i monopattini elettrici

Quali regole valgono per questi scooter?

  • da 14 a 16 anni è necessaria una licenza M
  • come per le bici, l'uso del casco non è obbligatorio (ma comunque consigliato)
  • l'uso delle piste ciclabili è obbligatorio
  • pneumatici, campanello, freni anteriori e posteriori, illuminazione (non lampeggiante) e riflettore (rosso) sono obbligatori.

Perché «solo» 20 km/h?

Le e-bike e i ciclomotori elettrici possono viaggiare a una velocità massima di 25 km/h con l'aiuto di un motore. Si distingue tra velocità massima per costruzione e velocità massima di supporto. Per «costruzione» si intende che il veicolo non può superare i 20 km/h su terreno pianeggiante se è alimentato solo dalla potenza del motore. Se si supporta il motore pedalando, il motore può viaggiare fino a 25 km/h.

Se la velocità massima per costruzione è superiore a 20 km/h o se la potenza del motore è compresa tra 500 e 1000 watt, il veicolo è classificato come ciclomotore e deve essere omologato. Con la relativa autorizzazione al traffico, ricevi anche la targa di controllo e il contrassegno per ciclomotori. Inoltre, l'uso del casco è obbligatorio e il veicolo deve essere dotato, tra le altre cose, di uno specchietto retrovisore per biciclette elettriche fino a 45 km/h (S-Pedelec).

Come puoi orientarti nel nostro assortimento?

Per facilitarti la ricerca di un veicolo adatto, mettiamo a tua disposizione diversi filtri per limitare i risultati, ad esempio in base all'autonomia minima o al peso massimo del veicolo. Dal punto di vista giuridico, le categorie più importanti sono le seguenti:

Categoria Pista ciclabile (obbligatoria): con questi veicoli puoi girare legalmente, ma ricordati che l'uso delle piste ciclabili, se disponili, è obbligatorio. In ogni caso, per esperienza ti garantisco che ti sentirai più al sicuro lì che in strada.

Categoria Strada: con questi veicoli, auto e scooter elettrici che viaggiano fino a 45 o 80 km/h, sei completamente equipaggiato per il traffico «reale».

Categoria Proprietà privata: per i motivi sopra elencati, ti sconsigliamo di usare questi veicoli su strade pubbliche. Se lo fai, è importante che tu sia consapevole delle possibili conseguenze.

Trovi un’ottima panoramica della situazione giuridica attuale anche nel foglio informativo «Trendfahrzeuge» pubblicato dalla Polizia municipale di Zurigo e nelle informazioni grafiche dal TCS. Se dovessero cambiare le normative in merito, aggiornerò questa pagina.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

La vita su un <strong>Easy Scooter facile</strong> è complicata
RecensioneSu strada

La vita su un Easy Scooter facile è complicata

La pompa Samurai a cui far girare la testa
Presentazione di prodottiCiclismo

La pompa Samurai a cui far girare la testa

Avatar

Michael Restin, Zurigo

  • Editor
La felicità è fugace, quindi continuo a muovermi. In bicicletta, giocando a pallone (dimensioni e colori non contano) e con tutto ciò che nasce dall'immaginazione di due bambini. Amo vivere il mio istinto di gioco e dare una possibilità alle coincidenze. Perché se la strada è l'obiettivo, allora deve essere bella.

2 Commenti

3000 / 3000 caratteri

User luberg

Die E-Scooter von Mobility in Zürich fahren auch nur max. 45Km/h - gibt es dafür einen speziellen Grund? Weiss das Jemand?
45Km/h finde ich immer etwas dumm weil ich dann 5Km/h langsamer als die Autos fahre und diese dann mich überholen wollen (logisch), ich aber eben trotzdem breiter als ein Velo bin und nicht unbedingt gerne so sehr am Rand fahre... 50Km/h hätte dieses Problem gelöst.

14.04.2019
User bruno.flores

Thank you!

07.06.2019