Guida

Attrezzatura antivalanga salvavita

Michael Restin
22.1.2021
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Certo che vuoi divertirti. Chi di noi non vuole farlo? Soprattutto nei luoghi incontaminati, lontani dalle piste e dai sentieri battuti. Ma per rimanere quanto più al sicuro sulla neve e per essere preparato ad ogni evenienza, dovresti dotarti di ricetrasmittenti, sonde, pale e zaini antivalanga.

Un salvavita a tre antenne

Poiché le possibilità di sopravvivenza delle vittime sepolte diminuisce drasticamente dopo appena 15 minuti e la dimestichezza aiuta in caso di emergenza, è importante familiarizzare con il dispositivo e la procedura di ricerca. Ogni passo che puoi intraprendere senza pensare può salvare una vita.

Sonda e pala fanno parte del kit

Vedi tutti i set completi // tutte le sonde // tutte le pale antivalanga.

Un kit di primo soccorso e una coperta di salvataggio completano tutto l'equipaggiamento necessario. Quando la vittima viene liberata dalla neve, il suo corpo deve essere tenuto quanto più al caldo, fino all'arrivo dei soccorritori.

E dove metti tutto questo?

Zaino antivalanga: la ciliegina sulla torta

Uno zaino antivalanga completamente attrezzato è costoso. Perché? Perché non è un semplice zaino: al suo interno c'è un airbag. In caso di emergenza, può salvarti dal venire travolto e sepolto da una valanga. L’airbag ti mantiene più vicino alla superficie, il che ti dà una sicurezza in più, ma non è un lasciapassare contro ogni rischio. È solo la ciliegina sulla torta. E, ovviamente, non sostituisce l'ARVA, la sonda e la pala.

«Zaino antivalanga, uno (1) a persona, contenente una bombola di gas compresso di classe 2.2. Può anche essere equipaggiato con meccanismo di innesco pirotecnico, contenente non oltre 200 milligrammi netti di classe 1.4S. Lo zaino deve essere imballato in modo tale da non poter essere attivato accidentalmente. Gli airbag interni agli zaini devono essere dotati di valvole limitatrici di pressione».

AVABAG di Ortovox

R.A.S. di Mammut

P.Ride e s.Light di ABS

Buon divertimento sulla neve! Ma in maniera sicura!

Questo post è stato riaggiornato dall’originale del 1° gennaio.2019

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    L'equipaggiamento ideale per le Backyard Ultra e le lunghe corse

    di Siri Schubert

  • Guida

    Lo zaino outdoor che fa per te

    di Michael Restin

  • Guida

    Come attrezzarsi per un viaggio in kayak

    di Siri Schubert