
WWDC 2022: Apple presenta MacBook Air e MacBook Pro con chip M2

All'inizio della conferenza degli sviluppatori WWDC, Apple ha presentato un nuovo processore, l'M2. I primi dispositivi che ne sono dotati sono il MacBook Pro 13 e il MacBook Air completamente riprogettato.
Nel caso dell'M2, Apple afferma di essersi preoccupata meno dell'aumento delle prestazioni e più del consumo energetico. I dati comparativi sono difficili da verificare. A quanto pare, l'M2 dovrebbe raggiungere l'87% delle prestazioni di un attuale processore a 12 core con i suoi otto core di elaborazione, ma consumando solo il 25% dell'energia.
Apple M2: più prestazioni, meno consumi
L'Apple M2 è prodotto con processo a 5 nanometri e ha otto core di elaborazione. Quattro di essi sono progettati per ottenere prestazioni elevate e quattro per l'efficienza. Si dice che i suoi 20 miliardi di transistor abbiano una larghezza di banda superiore del 50% rispetto all'M1. Si dice che la GPU a 10 core offra il 25% di prestazioni in più rispetto all'M1. L'aumento delle prestazioni del Neural Engine è del 40%. L'editing video è più veloce del 38%.

MacBook Air con M2
Il MacBook Air ottiene un nuovo design con l'M2. L'involucro unibody in alluminio è più sottile su tutti i lati. Si dice che il volume si sia ridotto del 20% rispetto al precedente MacBook Air. Tuttavia, c'è ancora spazio per un Liquid Retina Display da 13,6 pollici con 500 nit e un miliardo di colori.

L'M2 riporta anche la porta di ricarica MagSafe sul MacBook Air. Sono presenti anche due porte Thunderbolt sotto forma di prese USB-C. La webcam offre una risoluzione Full HD per le videochiamate e si dice che sia due volte più sensibile alla luce rispetto al precedente Air. Tre microfoni e quattro altoparlanti, oltre al Touch ID, completano le caratteristiche.
Si dice che la batteria duri 18 ore di riproduzione video.

Il prezzo di vendita consigliato per il MacBook Air con M2 parte da 1499 euro o 1339 franchi svizzeri.
MacBook Pro 13 con M2
Apple offre ora il MacBook Pro da 13 pollici con l'M2. Nulla è cambiato in termini di design o di equipaggiamento. A differenza del MacBook Air, il Pro ha una ventola e quindi non è sempre silenzioso. L'autonomia della batteria è di 20 ore di riproduzione video. Il prezzo di vendita consigliato parte da 1599 euro o 1449 franchi svizzeri.


Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.