Guida

Perché è così difficile mettere a letto i bambini?

Katja Fischer
15.11.2023
Traduzione: Leandra Amato

Quando diventi genitore, c'è un argomento che diventa costante: il sonno. E lo rimane per gli anni a venire. Perché andare a letto con i bambini diventa spesso un'impresa ciclopica e perché alcuni problemi di sonno non si risolvono mai? Ce lo spiega la sleep coach Tilja Tanner.

Non c'è niente di più snervante che passare gli ultimi minuti della giornata con i bambini. Quando sono stanchi, ma vogliono comunque fare mille altre cose. Tutto tranne che dormire.

Pensi di essere fuori pericolo con i bambini – dopotutto, hai lasciato alle spalle la fase della privazione acuta del sonno, quando erano neonati. Mi dispiace deluderti, ma non è così. La prossima fase di notti insonni è in corso. Tilja Tanner, coach del sonno, spiega perché questo succede e come i genitori possono ottenere serate e notti più rilassate.

Cosa non riesci a risolvere da sleep coach?
Ci sono fattori che non possono essere influenzati e che portano a un temporaneo peggioramento della situazione del sonno in molti bambini. Ad esempio, salti evolutivi, fasi di transizione come l'inizio dell'asilo o il mal di denti. E ci sono bambini che hanno semplicemente bisogno di una guida e di un sostegno maggiori da parte dei genitori quando si tratta di dormire.

La mia bambina più grande, ad esempio. Ha sette anni e ha ancora problemi ad addormentarsi. Ci vuole molto tempo e lei fa molta resistenza.
A volte è lo stesso con i miei figli. E questo a volte richiede molta pazienza.

Il bambino vuole stare con i genitori, mentre i genitori desiderano rilassarsi e dedicarsi a se stessi la sera.
Tilja Tanner
I rituali della nanna con una sequenza chiara segnalano al bambino che è arrivato il momento di dormire.
Tilja Tanner

Tilja Tanner (37) è una sleep coach certificata Bianca Niermann® e specialista in puericultura con molti anni di esperienza negli asili nido. Vive con il marito e i due figli nel Canton Berna.

Questo è il primo articolo di una serie in più parti con Tilja Tanner sull'argomento del sonno dei bambini. Vuoi contribuire con qualche aneddoto o hai domande interessanti da chiarire nei prossimi articoli? Fammi sapere nei commenti o inviami una e-mail.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 47 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Qual è il momento ideale per mettere giù il bambino che dorme?

    di Katja Fischer

  • Guida

    Fuoco e fiamme: perché le «terribili fasi» sono così importanti per i bambini

    di Patrick Vogt

  • Guida

    Aiuto, mio figlio bagna il letto di notte (di nuovo)!

    di Martin Rupf