
Novità e trend
Da trendy a politico: 7 punti di forza del design da non perdere
di Pia Seidel
Il vinile è tornato, e non solo nei negozi di dischi, ma anche nella scena del design. I giradischi sono stati celebrati come vere e proprie affermazioni di design alle principali fiere del mobile di Copenhagen, Milano, Parigi e Città del Messico.
L'hai sentito prima: i dischi in vinile non sono più solo per l'orecchio, ma anche per l'occhio. Quindi, se sei abbastanza fortunato da possederne già alcuni - jackpot! Assicurati di metterli in mostra e di metterli in scena. E se non li possiedi? Non ti preoccupare, ecco alcuni giradischi così belli che li vorrai anche senza una collezione.
Un punto di forza: la stanza «Frecuencia» della Design House Mexico. Il retrò incontra il futuro, con pannelli in legno, luci a LED e un'atmosfera che combina perfettamente nostalgia e fantascienza.
Salotto? Un classico. Ma che ne dici di una cassettiera vintage in corridoio o di un posto in camera da letto come in «3daysofdesign» a Copenaghen? Importante: prevedi sempre uno spazio sufficiente per i piatti - un tavolino è spesso sufficiente.
Alcuni giradischi si distinguono da soli. Tra questi c'è il Thuono TH400: Piatto in alluminio, marmo Nero Marquina e sospensione magnetica per un suono puro. Made in Italy, un vero e proprio gioiello.
Alle fiere di settore è apparso subito chiaro: non solo i giradischi, ma anche i dischi sono troppo belli per essere nascosti. O si tratta di una scatola molto speciale come quella di Horizon System. Oppure mostrale qui.
Con le mensole a muro di Moebe o le mensole a griglia di Superlife, che lasciano trasparire le belle copertine,
Come metti in mostra la tua collezione di vinili? Condividi i tuoi consigli e le tue idee nei commenti.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiL'iconico dispositivo musicale «Radiofonografo»è impressionante anche da solo. È un giradischi in vinile e una radio AM/FM in un unico apparecchio, e sembra un'opera d'arte. Progettato da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1965, ha le dimensioni di una credenza e irradia pura eleganza retrò. Il «Totem» di Mario Bellini (1971), invece, è un cuboide minimalista che si trasforma in un apparecchio hi-fi.
technocraft Cestello a doppia parete, 1/4+1/2", 86 pezzi, "Silverline".