shutterstock
Retroscena

Viaggiare per il mondo, la fidanzata d'infanzia, il lavoro dei sogni: quali sono le occasioni mancate che rimpiangi?

Mareike Steger
12.3.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Rimpiangi cose che non hai mai fatto? Rimpiangi l'amore della tua giovinezza o una carriera che non hai mai scalato? A volte le occasioni mancate hanno qualcosa da dirti. Scopri qui cosa.

Signora Hoffmann, cosa sono esattamente le occasioni mancate: le perdiamo perché ce le lasciamo sfuggire? Oppure sono il risultato di una decisione consapevole?

Secondo stime scientifiche, ogni giorno le persone prendono circa 35.000 decisioni. Solo per il 10 percento di queste decisioni valutiamo diverse opzioni. Il restante 90 percento delle decisioni viene preso in modo automatico, cioè senza un pensiero cosciente.

**Quando ci pentiamo delle decisioni? **

**Il detto è sempre stato vero: "Dopo sei sempre più intelligente" oppure, come dice il proverbio: "Avrei potuto, avrei voluto, avrei fatto la catena della bicicletta" **

**Cosa rimpiangono più spesso le persone? **

**E con cosa ti scontri quando sei più giovane? **

**Come si possono sfruttare positivamente le fantasie di evasione? **

**Cosa sbagliano le persone che spesso piangono le occasioni perse? **

Non direi che stanno facendo qualcosa di sbagliato. Il rimpianto può anche essere l'inizio di un processo di sviluppo. Se le persone hanno molti rimpianti, consiglio loro di esaminare il modo in cui prendono le decisioni. È possibile che non si pongano le domande giuste ai bivi per scegliere la strada giusta per loro.

**E perché le occasioni mancate tormentano alcune persone più di altre? **

Questo può essere espressione della pressione a massimizzare e del perfezionismo. Spesso inizia su piccola scala: Vuoi ordinare il miglior piatto del menu, comprare la migliore auto, pianificare il percorso di viaggio più ottimale... Ma questa tendenza estrema a massimizzare ci fa più male che bene. Investiamo molto tempo nei processi decisionali. Ma nella maggior parte dei casi non si tratta di prendere la decisione migliore, ma di prendere quella giusta.

**Hai detto prima che il rimpianto è una questione di prospettiva: puoi imparare da una decisione rimpianta per il futuro. In che modo? **

**Ad un certo punto, però, devi smettere di cogliere nuove opportunità... giusto? **

Io lo chiamo ageismo: le persone si impediscono di realizzare i propri desideri. È un peccato e ha un impatto sulla qualità della vita. Possiamo realizzare i nostri desideri per tutta la vita e fare nuove esperienze per molto tempo. Mia nonna, ad esempio, è andata in crociera a 99 anni. Se la sensazione di aver perso delle opportunità ti attanaglia costantemente o se rimpiangi qualcosa che non hai fatto in passato, allora "Buttati". Non è mai troppo tardi.

Immagine di copertina: shutterstock

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Mareike Steger
Autorin von customize mediahouse
oliver.fischer@digitecgalaxus.ch

Avrei potuto fare l'insegnante, ma preferisco imparare che insegnare. Adesso imparo qualcosa di nuovo ogni volta che scrivo un articolo, soprattutto nel campo della salute e della psicologia.


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    «Natale è il periodo perfetto in cui conflitti nascosti possono portare alla separazione»

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Problemi esistenziali: quando i bambini non hanno più desideri

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Le parole giuste per gli amici in difficoltà

    di Mareike Steger