Test del prodotto

Vapor Glove 5 vs. 4: due fratelli scalzi a confronto

Michael Restin
21.9.2022
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Gli sviluppatori hanno lavorato molto sulla versione attuale della scarpa minimalista di Merrell. L'ultimo nato della famiglia di prodotti si distingue dal suo predecessore, ha un bell'aspetto e si indossa bene. C'è solo un aspetto che potrebbe non piacere ai puristi.

Punto di partenza: calzini e lingue

Suole: fondamentalmente diverse eppure uguali

Nel complesso, la suola, come l'intera scarpa, dà un'impressione di maggiore robustezza ed è una questione di gusti personali se la si trova migliore o peggiore. In un punto, tuttavia, il nuovo modello rinuncia alla massima robustezza; il cappuccio rialzato del tallone del suo predecessore è scomparso e non ne sento la mancanza. Se si corre quasi a piedi nudi, raramente si srotola sul tallone.

Protezione: meno è meglio

Gli sviluppatori hanno pensato di eliminare il salsicciotto di gomma. Un'idea che accolgo con grande favore. L'approccio di integrare la protezione della punta nel materiale esterno senza rialzi è chiaramente vincente a prima vista. Inoltre, attenua gli impatti accidentali su radici o gradini e si estende un po' più indietro sull'alluce.

In questo caso, dall'esterno, il Vapor Glove 5 ha una forma chiara e non si fa notare più di tanto. All'interno, invece, un po’ meno: l'alloggiamento della punta non è più così spazioso, posso muovermi un po' meno verso l'alto e ai lati. Per i puristi del piede nudo, ovviamente, il divertimento finisce qui.

Libertà di movimento: 4 in vantaggio

Le differenze tra il Vapor Glove 4 e il Vapor Glove 5 sono grandi dal punto di vista estetico e molto sottili in termini di sensazione di indossamento. Con i suoi 180 grammi, il nuovo modello della mia misura pesa ben dieci grammi in più rispetto al suo predecessore. E forse è proprio questa la differenza. Che sia trascurabile dimostra quanto siano leggeri e vicini questi due modelli.

Conclusione

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Recensione «Norda 005»: look lussuoso e prestazioni high-tech

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Metto alla prova La Sportiva «Prodigio Pro» su terreni variegati

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Merrell Trail Glove 6: una scarpa intermedia

    di Michael Restin