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Da trendy a politico: 7 punti di forza del design da non perdere
di Pia Seidel
Alessi, nota per la trasformazione di oggetti di uso quotidiano in piccole opere d'arte con una strizzatina d'occhio, per una volta sta mostrando un lato diverso. Il loro ultimo progetto? Le urne. Ma non quelle ordinarie, ovviamente.
Mentre molti marchi di cucine si concentrano sulla funzionalità e sull'efficienza, Alessi porta ciò che spesso manca: momenti di sorpresa. I loro progetti sono come oggetti di scena di tutti i giorni: dallo spremiagrumi a forma di limone liquido alla tazza stuzzicadenti da mago. Anche le cose più banali diventano un mini spettacolo.
Con la nuova collezione «L'ultimo vaso», la casa di design italiana si cimenta in un argomento delicato: il design dell'ultimo «vaso». Curata da Alberto Alessi e Giulio Lacchetti, la collezione di urne combina funzionalità, estetica e profondità emotiva.
Designer di fama mondiale hanno creato la collezione. I loro progetti interpretano l'argomento dell'addio in modo sorprendente e sono stati presentati per la prima volta alla Milano Design Week 2025
«Ho pensato che fosse un buon tema per sorprendere le persone», ha dichiarato Alberto Alessi in un'intervista a Dezeen. L'idea di progettare contenitori è sempre stata al centro del marchio Alessi. Con l'urna, l'azienda si è occupata di una categoria di prodotti che finora ha ricevuto poca attenzione.
Le urne a forma di casa di Michele De Lucchi e Naoto Fukasawa sono particolarmente suggestive. Riprendono il simbolismo dell'ultima casa «» e conferiscono all'urna una dimensione poetica.
L'urna metallica a forma di uovo di Michael Anastassiades e l'osso scintillante di Philippe Starck su un cuscino luminoso mostrano la gamma di design.
«The (last) pot» unisce le firme di dieci rinomati designer, tra cui Philippe Starck, David Chipperfield, Daniel Libeskind e Audrey Large. Ogni pezzo racconta la sua storia e ti invita a riflettere su addii e ricordi.
La collezione è stata presentata nel sito «Biblioteca Ostinata» a Milano. L'installazione, calma e suggestiva, progettata da Giulio Lacchetti, ha offerto ai visitatori l'opportunità di sperimentare il design a livello emotivo.
Con The The Horror, la collezione è stata presentata a Milano.
Con «The Last Pot», Alessi dimostra che il design non solo può dare forma alla vita di tutti i giorni, ma anche ai grandi argomenti della vita - dal punto di vista emotivo, estetico e sorprendente.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.