Urban Riding – rimani in forma con queste quattro tipologie di bici
Test del prodotto

Urban Riding – rimani in forma con queste quattro tipologie di bici

pubblicato il 6.4.2018

La tua città è in movimento, tu sei in movimento: con una city bike, una single speed, un’e-bike o una bici pieghevole. Certe volte sei un fulmine, altre volte vai tranquillo e ti godi la passeggiata. Dicesi “urban riding”: ecco una panoramica su tutte le biciclette da città e i vantaggi dei singoli modelli.

City bike – la tuttofare

Il modello da città per antonomasia è decisamente la city bike, perché è facile da guidare sull’asfalto e con un massimo di 21 marce ti permette di attraversare comodamente l’intera città, varcando le colline senza sforzo.

Single Speed – la bici hipster

Non c'è molto da dire. Queste bici sono sprovviste di parafanghi, luci, portapacchi e hanno un’unica marcia. Ma è proprio questo il loro fascino: sono essenziali. Sono dette anche "fixie", o “a scatto fisso”, quando non hanno la ruota libera. In questo caso la pedalata è solidale al movimento della ruota posteriore. Non è perciò possibile pedalare a vuoto all'indietro, né smettere di pedalare, a meno che non tu non voglia rallentare bruscamente l'andatura. Le sigle speed a ruota libera sono po' più pratiche e meno pericolose. Il più delle volte hanno un mozzo flip flop sulla ruota posteriore, così da poter essere utilizzate sia a ruota libera che a scatto fisso.

E-bike – per girare comodamente e velocemente in città

Le biciclette a pedalata assistita, dette a anche «Pedelec» o biciclette elettriche lente, arrivano a una velocità di 25 chilometri orari e vengono utilizzate sempre di più nelle città. Le biciclette elettriche veloci, invece, arrivano a una velocità di 45 chilometri orari e devono essere munite di targa e vignetta. Sono bici massicce e generalmente vantano una seduta confortevole. Nella maggior parte dei casi sono provviste di motori centrali, per distribuire il peso sulla bicicletta. Anche le bici elettriche sportive, dette e-trekking, possono essere utilizzate in città.

Bici pieghevoli – per salire e scendere dai mezzi pubblici

Questa variante ti permette di essere mobile e flessibile. In pochi secondi potrai ripiegare la tua bici e caricarla sul treno, per poi depositarla sotto la scrivania una volta arrivato in ufficio.

City bike // Single Speed // E-bike // Bici pieghevoli

A 3 persone piace questo articolo


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar