
Una casa, una moto, una barca: la Z-Triton 2.0 è pronta per la produzione

Cosa si ottiene quando un camper si fonde con una moto e una barca? La meraviglia celeste "Z-Triton 2.0".
Anche tra i mezzi di trasporto alternativi, questa costruzione è qualcosa di speciale: guida, galleggia e affascina a prima vista perché è chiaro che dietro c'è un uccello del paradiso. O almeno una persona con delle visioni che osa fare qualcosa. Aigars Lauzis non è solo dietro lo Z-Triton 2.0, ma ci si siede sopra o dentro - a seconda che stia pedalando, nuotando o facendo campeggio. Il designer ha passato molto tempo in sella quando è partito da Londra a Tokyo qualche anno fa con una bicicletta normale. È tornato non solo con 30.000 chilometri nelle gambe, ma anche con un'idea in testa. E se tu avessi tutto in uno: bici, barca e alloggio. Nel 2020, ha presentato il prototipo dello Z-Triton. Ora ha perfezionato il modello con la sua azienda fino a renderlo pronto per la produzione in serie.
Un veicolo d'avventura per due
La versione 2.0 è completamente elettrica e offre spazio per due persone, compresi i bagagli, che vogliono andare alla deriva nel loro tempo libero. Sul lago o sul fiume, dove le ruote a molla da 24 pollici vengono ripiegate e viene lanciato un motore elettrico da 1150 watt. Può raggiungere velocità fino a 5 km/h e fornisce un'autonomia di oltre 20 chilometri prima di dover raggiungere i remi, che sono anche inclusi. Oppure puoi lasciarti andare alla deriva fino a quando le celle solari sul tetto forniscono nuova energia. Dopo tutto, l'inventore non è interessato ad andare più in alto, più veloce e più lontano, ma a vivere in armonia con la natura. Con lo Z-Triton 2.0, potrete scoprire la natura in un modo diverso. Con la sua azienda Zeltini, Lauzis si concentra sulla vita sostenibile. Creativo e con un amore per i dettagli. Sul tetto dello Z-Triton 2.0, che è fatto di materiale ecologico o riciclato dove possibile, c'è persino un vaso per le piante - così se vuoi compensare personalmente la CO2, puoi sempre piantare un albero sulla strada.
Con questo veicolo, non sei solo vicino alla natura, ma anche al tuo compagno. Con una superficie distesa di 1x2 metri, sarete felici di guardare insieme le stelle dalla Mini-Mobile-Home. Tutto è mantenuto compatto e pratico. Ma un tavolo pieghevole e uno scomparto per i bagagli, le attrezzature per cucinare, la radio e l'aria condizionata assicurano che non manchi nulla. A 1,45 m, la versione 2.0 è leggermente più larga del prototipo, alta 1,72 m e lunga 3,90 m. Nell'UE è considerato un "ciclomotore a tre ruote" (L2e) sulla terraferma, che equivale a una piccola motocicletta in Svizzera. Aigars Lauzis si è già avventurato sui laghi svizzeri e attraverso le Alpi con il veicolo.
La versione fai da te seguirà l'anno prossimo
Con un cambio al mozzo a 7 velocità e freni a disco idraulici, le salite e le discese ripide non sono apparentemente un problema. L'accompagnatore può sedersi sul sedile del passeggero con una cintura di sicurezza, e il motore elettrico da 1000 watt della moto si dice abbia un'autonomia di ben 50 chilometri. Considerando che la moto pesa 200 chili e ha lo stesso carico massimo, non è male. Ma questo tipo di viaggio non si basa su fatti e cifre. Si tratta della sensazione di essere in viaggio e a casa ovunque. In un veicolo ottimista e amante del divertimento che mi farebbe sorridere in qualsiasi momento. Anche quando blocca la strada davanti a me.
La dichiarazione di Lauzi che rotola e galleggia per un modo diverso di viaggiare è ora disponibile per l'ordine e costerà circa 14 500 euro. Le tasse e le spese di spedizione saranno aggiunte. Alla fine del 2023 seguirà un kit fai da te più snello, che a circa 4 500 euro è molto più accessibile e facile da spedire. E se vai a Valmiera in Lettonia quest'estate, puoi noleggiare lo Z-Triton 2.0 per 60 euro al giorno. Altrimenti, è principalmente venduto direttamente. Ma, come dice il sito web, sono aperti a collaborazioni. Credo di dover parlare con alcune persone alla Galaxus.



Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.