
Una buona gestione del tempo ha molti vantaggi

La gestione del tempo è qualcosa di più di una buona prestazione lavorativa. Chi gestisce il proprio tempo è generalmente più soddisfatto della propria vita.
Un giorno ha 24 ore. Alcune persone sembrano fare più di altre in questo periodo. Hanno tre figli e una carriera, e nonostante tutto hanno sempre tempo per una chiacchierata. Ma come fanno? Riescono a gestire meglio il loro tempo? E questo contribuisce alla loro felicità?
Sembra di sì, conclude un gruppo di ricerca canadese che ha affrontato la questione in una meta-analisi. Brad Aeon e il suo team hanno contato più di 150 studi empirici che hanno esaminato l'uso del tempo, nel contesto del lavoro, della scuola e dello studio, così come in relazione allo stress e al benessere. I soggetti hanno valutato la propria gestione del tempo per mezzo di questionari che chiedevano in particolare tre aspetti: quanto bene hanno pianificato in anticipo, non si sono lasciati distrarre e hanno modificato il programma quando necessario. Esempi:
- Pianifichi la tua giornata al mattino?
- Tutte le date importanti sono nel tuo calendario?
- Ti fissi delle scadenze per il lavoro?
- Tendi a rimandare le cose fino all'ultimo minuto?
- Una volta che cominci qualcosa, la porti a termine?
- Stabilisci delle priorità e le rispetti?
- Trai dei benefici dal tuo tempo?
Il risultato: la gestione del tempo e le prestazioni lavorative, soprattutto se misurate dal giudizio dei superiori, sono «moderatamente» correlate. Tuttavia, c'è una forte correlazione tra una buona gestione del tempo e una maggiore creatività (sulla base di un solo studio). I ricercatori hanno anche trovato una connessione moderata tra la gestione del tempo e il rendimento, come i voti scolastici – tuttavia non con test di intelligenza standardizzati, come riferiscono: «Non abbiamo trovato alcuna correlazione significativa tra la gestione del tempo e le abilità cognitive». Questo suggerisce che non è l'intelligenza a determinare la gestione del tempo, ma che la gestione del tempo contribuisce al successo: «La gestione del tempo può aiutare gli studenti a organizzare il loro tempo in modo da acquisire le conoscenze necessarie per fare bene un esame». In particolare, la procrastinazione, cioè il rimandare ripetutamente i compiti per troppo tempo, non è compatibile con una buona gestione del tempo.
Tuttavia, il team canadese ha osservato una correlazione più forte con il benessere: l'effetto della gestione del tempo sulla soddisfazione della vita era oltre il 70 percento maggiore rispetto alla soddisfazione del lavoro: «Questo è inaspettato, dato che la gestione del tempo è comunemente considerata come un'abilità per lo sviluppo professionale», scrivono Aeon e i suoi colleghi. L'esaurimento emotivo, lo stress e la depressione erano associati negativamente alla gestione del tempo, ma non in modo così forte: «La gestione del tempo potrebbe aiutare meno a ridurre lo stress e più ad aumentare il benessere».
Inoltre, la gestione del tempo andava di pari passo con una maggiore autostima e la convinzione di avere il controllo del proprio destino. Entrambi potrebbero promuovere una buona gestione del tempo, ma potrebbero anche esserne una conseguenza, scrivono gli autori. Purtroppo non discutono la possibile relazione causa-effetto in termini di benessere. Il benessere psicologico contribuisce certamente alla capacità di gestire bene il proprio tempo. La salute mentale potrebbe essere una condizione comune che media il legame tra la gestione del tempo e il benessere. Questo suggerisce che la gestione del tempo è almeno in parte una caratteristica stabile.
La gestione del tempo non è una panacea
Imparare le abilità necessarie fin dalla tenera età potrebbe essere un vantaggio per tutta la tua vita, suggeriscono Aeon e i suoi colleghi. Fare esercizio regolarmente potrebbe aiutare a ridurre lo stress. Tuttavia, gli autori avvertono che la gestione del tempo non dovrebbe essere vista come una panacea: «Non è chiaro quanto sia facile imparare a gestire il proprio tempo». Il detto «la tua giornata ha tante ore quanto quella di Beyoncé» (o di qualsiasi altra persona di cui ammiri il lavoro di una vita) rende tutti responsabili della propria gestione del tempo, ma non è sufficiente: non tutti hanno gli stessi prerequisiti.
Sul lavoro, una buona gestione del tempo è sinonimo di produttività. Ma vedere il tempo come denaro ha molte conseguenze negative, come l'impazienza e l'incapacità di godersi il momento. Secondo gli studiosi, organizzare il proprio tempo fa parte di un buon stile di vita – ma non in nome dell'efficienza. La ricerca dovrebbe ampliare la sua visione di conseguenza, esortano gli autori: organizzare la propria vita in modo da sperimentare le proprie azioni come significative, e usare bene il tempo piuttosto che in modo efficace.
Spektrum der Wissenschaft
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e desideriamo rendere più accessibili gli articoli scientifici da essi pubblicati. Segui Spektrum der Wissenschaft, se ti piacciono questi temi.


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.