
Novità e trend
Questo palmare ha una potenza superiore a quella di molti PC da gioco
di Kim Muntinga
I produttori cinesi di storage hanno rimpicciolito l'SSD. I supporti di archiviazione chiamati "Mini SSD" o "1517" sono solo leggermente più grandi di una scheda microSD e da tre a quattro volte più veloci.
Le mini SSD si inseriscono in uno slot per schede in modo simile a una SIM o a una microSD. Per rimuoverli è necessario uno strumento di espulsione. Con il palmare da gioco GPD Win 5 e l'ibrido tablet-portatile OneXPlayer Super X, ci sono già due dispositivi che possono utilizzare i nuovi supporti di memoria. GPD ha già mostrato il loro utilizzo nel video:
Con dimensioni di 15 × 17 × 1,4 millimetri, le mini SSD sono solo leggermente più grandi delle schede microSD, che di solito misurano 11 × 15 × 1 millimetri. I nuovi supporti di archiviazione utilizzano l'interfaccia PCIe 4x2 e sono disponibili in tre capacità: 512 gigabyte, 1 terabyte e 2 terabyte.
Si dice che le mini SSD raggiungano una velocità di trasferimento di 3700 MB/s. In confronto, le schede microSD Express più veloci per lo Switch 2 raggiungono solo 985 MB/s. I nuovi supporti di memorizzazione sono veloci quanto le schede SD, ma con i loro 24 × 32 × 2 millimetri sono notevolmente più grandi. Tuttavia, le classiche M2.SSD, ancora più grandi, raggiungono velocità di trasferimento fino a 14.000 MB/s.
Le nuove mini SSD sono molto più veloci delle schede SD, ma con i loro 24 × 32 × 2 millimetri sono decisamente più grandi.
Le nuove mini SSD sono molto robuste. Sono resistenti all'acqua e alla polvere secondo lo standard IP68 e hanno un'altezza di caduta di tre metri, anche se probabilmente è più importante la robustezza del dispositivo in cui sono inseriti.
Non ci sono ancora prezzi per i Mini SSD né dettagli sulla disponibilità. Inoltre, non sono ancora uno standard industriale consolidato. Tuttavia, quest'ultimo aspetto sarebbe necessario per garantire loro un futuro sicuro a livello mondiale.
Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus.