

Un cibo splendido da servire nel tuo giardino!
Le lunghe notti estive trascorse all'aperto in compagnia di buoni amici e buon cibo sono uno dei tanti vantaggi della stagione estiva. Che tu stia organizzando una cena intima o una grande festa in giardino, abbiamo alcuni consigli su come stupire i tuoi ospiti con un ottimo cibo e un'atmosfera invitante.
Cosa cucinare?
I piatti leggeri e rinfrescanti sono perfetti quando le temperature si alzano. Abbiamo raccolto alcune ricette stagionali da leccarsi i baffi che faranno battere le labbra ai tuoi ospiti dall'antipasto al dolce.
Un antipasto estivo leggero
Con il caldo arriva la voglia di antipasti rinfrescanti e leggeri. Piccoli antipasti presentati con eleganza sono il preludio perfetto per il tuo menu estivo perfetto.
Gazpacho e altre zuppe fredde servite in bicchierini
Porta 4:
- 1 peperone rosso
- 1 cetriolo
- 4 pomodori
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 100g di pane tostato
- 4dl di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1,5 cucchiai di sale
- pepe a piacere
Preparazione:
Tagliare il peperone. Taglia il cetriolo nel senso della lunghezza, semina e taglia a pezzetti. Taglia i pomodori, la cipolla e l'aglio. Strappa il pane tostato. Mescola tutti gli ingredienti, aggiungi il brodo vegetale e l'olio d'oliva e fai una purea. Condisci e servi al fresco in piccoli bicchieri.
Il gusto incontra la freschezza per il principio
Un'insalata rinfrescante completa le prelibatezze alla griglia.
Tifosi burger con pancetta: stile americano con un tocco italiano
Tifosi significa tifoso (di calcio) e questo hamburger speziato del ricettario Weber è perfetto per sfamare i tifosi affamati. Servito in un panino, farà girare la testa indipendentemente da ciò che accade in campo.
Per 4 persone:
Burger:
- 600g di manzo macinato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di senape
- 1 cucchiaino di salsa Worcester
- 1/2 cucchiaino di sale
Salsa: Aioli al peperoncino
- 4 cucchiai di maionese
- 1 spicchio d'aglio, tritato finemente
- succo e scorza di 1 lime
- 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
Farcitura dei panini:
- 4 fette di pancetta
- rucola
- pomodori di ciliegia
- 2 scalogni, affettati finemente
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- foglie di basilico
- 120 g di formaggio Boursin
- 4 panini, tagliati a metà nel senso della lunghezza
Preparazione:
Mescola l'uovo, la senape, la salsa Worcester e il sale. Unisci la carne macinata e insaporisci con pepe macinato al momento.
Forma 4 polpette di hamburger e mettile in frigorifero per 1 ora. Per la salsa, unisci tutti gli ingredienti e raffredda.
Prepara il barbecue a fuoco medio diretto (175 - 220 °C) e griglialo finché non diventa croccante.
Posiziona il cestino delle verdure su carta da cucina e inserisci i pomodori ciliegini all'interno. Irrorali con olio e condiscili con sale e pepe. Cuoci al barbecue a fuoco indiretto per circa 10-12 minuti. Rimuovi dal barbecue.
Scalda il GBS con un po' d'olio a fuoco indiretto. Aggiungi le fette di cipolla e condiscile con zucchero e sale. Cuoci delicatamente per 5-8 minuti fino a doratura. Rimuovi dalla griglia.
Cuoci le polpette di hamburger su entrambi i lati per 3 - 4 minuti. Lascia riposare a fuoco indiretto e nel frattempo tosta leggermente i panini. Guarnisci i panini con salsa, rucola, pomodori, cipolle, basilico, pancetta e formaggio e aggiungi le polpette.
Uno dei miei piatti preferiti: Insalata di quinoa di stagione
Il mio seme preferito di sempre è la quinoa (KEEN-wah). Provo regolarmente diversi modi di utilizzare questo alimento versatile e mi piace di più quando viene utilizzato come insalata. È un piatto fresco e ideale per l'estate. Sei ancora alla ricerca di una buona ricetta per l'insalata di quinoa? Per darti qualche idea, ho messo insieme un po' di cose per te.
Ingredienti:
- quinoa rossa
- avocado
- pomodori ciliegia
- cetriolo
- cipollotto
- succo di un limone
- coriandolo
- sale e pepe per condire
- olio d'oliva e aceto balsamico per il condimento
Preparazione:
Affetta finemente il cipollotto. Taglia a metà o in quarti i pomodorini. Taglia l'avocado e il cetriolo a cubetti di media grandezza. Mettili in una ciotola e spruzza del limone sugli ingredienti.
Salta l'insalata con sale e pepe e condiscila con un po' di olio d'oliva e aceto balsamico bianco o scuro. Questa insalata rinfrescante ha un sapore fantastico quando è appena fatta, ma sicuramente non ti deluderà se la mangerai il giorno dopo.
Un gelato fruttato fatto in casa per un dolce finale
Gelato al cocco - l'estate su uno stecco (o in una ciotola)
Da 4 a 6 persone:
- 200ml di panna doppia
- 400ml di latte di cocco
- 150g di zucchero
- 75ml succo di lime
- zest di due lime
- 2 cucchiai di rum bianco
Preparazione:
Posiziona una ciotola nel freezer con un giorno di anticipo. Metti in una casseruola la panna, il latte di cocco e 100 g di zucchero. Aumenta lentamente la fiamma fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, quindi lascia raffreddare prima di congelare. Metti lo zucchero rimanente, il succo di lime e la scorza di lime in un pentolino. Scalda lentamente fino a quando lo zucchero non si scioglie e riduci lo sciroppo fino a quando non si addensa. Raffredda e congela.
Quando entrambe le miscele sono congelate a metà, mettile nella ciotola del KitchenAid e sbattile a livello 6. Versa nella ciotola del freezer. Aggiungi il rum e sbatti a livello 2 con la frusta fino a quando il composto non sarà quasi solido. Metti in un contenitore da freezer e riponilo in freezer per tutta la notte. Gustati il tuo gelato esotico il giorno dopo.
Ti piace il gelato? Più sul gelato
Prendi l'atmosfera estiva per la tua tavola
Durante i miei lunghi viaggi mi piace esplorare paesi lontani di varie culture, così come assaporare del buon caffè e altre prelibatezze tipiche del posto. Mi piace decorare casa mia con gli oggetti intramontabili che trovo nei mercatini delle pulci o nei negozi dell'usato. Adoro riscoprire la mia creatività ed immergermi in grandi momenti di fai da te. Trovo il mio equilibrio sia in montagna che al mare – lo snowboard e il surf sono le mie più grandi passioni.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti




















