
Retroscena
Breezelabs: la start-up svizzera misura le prestazioni di corsa attraverso le cuffie
di Siri Schubert

L'Eggspander ha l'aspetto di un hand grip, ma può fare molto di più. Per questo motivo, alla fiera sportiva internazionale ISPO è stato premiato con due riconoscimenti.
Come molte persone, anche l'avvocato e commercialista, il Dott. Kai Sauerwein, passava ogni giorno, ore e ore davanti al computer. E come accade in molti casi, il corpo reagiva con tensioni muscolari e una postura scorretta.
Durante la sua ricerca di soluzioni per attivare quotidianamente i muscoli, si è imbattuto negli attrezzi per allenare i muscoli delle mani. Tuttavia, questi non lo soddisfacevano. La maggior parte dei dispositivi coinvolgeva solo pochi muscoli delle mani e degli avambracci e finì presto per annoiarlo. Così decise di progettare un'alternativa: l'Eggspander.

L'Eggspander è composto da due piastre in plastica collegate da una cerniera e da tre molle che possono essere rimosse singolarmente in base alla resistenza desiderata. La particolarità: l'attrezzo fitness viene compresso tra i palmi di entrambe le mani. La maggior parte dei trainer manuali tradizionali è pensata, invece, per una sola mano alla volta.
Con l'Eggspander, grazie alla pressione esercitata con entrambe le mani, vengono coinvolti numerosi muscoli della parte superiore del corpo. Secondo il produttore, è interessato l'85% dei muscoli delle braccia, del torace, della schiena e del tronco. A confermarlo è Romeo Jackson, membro del team di sviluppo che ha presentato il dispositivo alla fiera internazionale dello sport ISPO. Jackson è un esperto di forza funzionale e quattro volte campione Mr. Holland Bodybuilding.

All'ISPO, l'Eggspander ha conquistato subito due premi: l'ISPO Award assegnato dalla giuria e il Public-Choice Award votato dal pubblico. La giuria dell'ISPO ha apprezzato in particolare l'utilizzo a due mani, la versatilità e la forma compatta e leggera.
Nel frattempo ho avuto modo di provare personalmente l'Eggspander. Il concetto funziona: premendo il dispositivo tra i palmi sento i muscoli della parte superiore del corpo lavorare. A seconda della posizione delle braccia, l'attenzione si sposta maggiormente sui muscoli del petto o della schiena. Se non hai la giusta ispirazione, su YouTube sono disponibili diversi video di allenamento.
Per i sottotitoli in italiano clicca sull'icona delle impostazioni e seleziona «Traduzione automatica» alla voce «Sottotitoli».
Per me l'Eggspander non è un sostituto della palestra, bensì un gadget da tenere sulla scrivania che mi ricorda di fare ogni tanto brevi pause attive. Dopo ogni mini-allenamento, la mia postura è migliore e mi sento più sveglia.
Tuttavia, l'Eggspander è un po' grande per le mie mani e mi piacerebbe che in futuro fosse disponibile in diverse misure. In occasione di un'intervista all'ISPO, Kai Sauerwein ha annunciato che ci saranno delle novità. Forse verranno introdotte versioni Small o Medium.
L'Eggspander è una novità appena presentata alla fiera sportiva ISPO. Al momento non è ancora disponibile nel nostro assortimento. Se la situazione dovesse cambiare, lo comunicheremo qui.
Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti
Retroscena
di Siri Schubert

Retroscena
di Anika Schulz

Retroscena
di Patrick Bardelli