Opinione

Ultra fast fashion di Temu alla prova: affare o soldi buttati?

Stephanie Vinzens
5.10.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Il nuovo mercato a basso costo Temu sta dando filo da torcere a Shein e Aliexpress. Ho testato i vestiti del fornitore. Ecco perché in futuro ne starò alla larga.

Temu è il nome del negozio economico che da settimane è al primo posto in Svizzera sia nell'App Store di Apple che nel Play Store di Google. «Fai shopping come i miliardari» è l'accattivante slogan dell'azienda. Il fatto che ci si riferisca alla quantità e non alla qualità si spiega da sé.

Temu è un mercato online che funge da intermediario tra clienti e vari commercianti, per lo più cinesi. La varietà dell'assortimento è quindi davvero enorme. Trovi praticamente di tutto, dai copridivani ai porta-ciambelle alle cuffie. In realtà, Temu è stato lanciato per il mercato occidentale – la sede centrale è a Boston, negli Stati Uniti – tuttavia, è una filiale del gigante cinese dell'e-commerce Pinduoduo.

Più economico di Shein e Aliexpress

Odore ripugnante

Per il mio test, ho ordinato una borsa (8 franchi), un paio di occhiali da sole (3,10 franchi), due vestiti (8,50 e 9,90 franchi) e due top (4,50 e 8,50 franchi). Poiché numerosi commercianti vendono i loro prodotti su Temu, sia i prezzi che la qualità dei prodotti variano.

Due fail e una sorpresa

Trovo, invece, che il maglione verde ultra corto sia molto bello. È sorprendentemente morbido e il prezzo di meno di nove franchi non si nota affatto secondo me. Potrebbe anche provenire da marchi fast fashion affermati come Zara, Weekday o JJXX. Trovo che la lavorazione sia accettabile in tutti i capi.

Preferisco starne alla larga

L'usato è l'alternativa economica migliore

Naturalmente, capisco il desiderio di vestirsi bene e di avere un guardaroba vario anche con un budget ridotto. Ma anche in questo caso, ci sono opzioni migliori che riempire il guardaroba di moda usa e getta. Per chi non può o non vuole spendere molto, consiglio di acquistare un prodotto di seconda mano invece che da Temu e compagnia bella.

A 87 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Questa scarpa è il futuro dell'escursionismo? - No

    di Siri Schubert

  • Opinione

    Protezione UV per il viso: 4 mini recensioni – parte 2

    di Natalie Hemengül

  • Opinione

    Top o flop? Brevi recensioni di 9 creme solari popolari

    di Natalie Hemengül