Novità e trend

tvOS 14 con nuove funzioni e Apple TV+ con "Foundation"

Luca Fontana
23.6.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

TVOS 14 di Apple diventa più intelligente e porta l'UHD per YouTube e Airplay. AppleTV+ mostra anche le prime immagini dell'ambiziosa serie fantascientifica "Foundation".

Alla World Wide Developer Conference, in breve WWDC, Cindy Lin, responsabile del "Programme Management for Media Products Engineering", ha sfruttato l'attenzione per presentare le novità del sistema operativo della Apple TV. Vale a dire: tvOS 14.

E: Apple TV+ mostra le prime immagini della serie di fantascienza su larga scala "Foundation".

Smart Home, Picture-in-Picture e Apple Arcade migliorato

Il sistema operativo di il box TV di Apple, tvOS 14, mira soprattutto a integrare meglio Apple HomeKit nel suo ecosistema. Si tratta del framework software che consente agli utenti di configurare i propri iPhone, iWatch o altri dispositivi Apple per configurare e controllare i dispositivi domestici intelligenti di Apple o di altri produttori compatibili. L'app Home per tvOS viene introdotta per la prima volta.

Si rende visibile, per esempio, la possibilità di controllare i dispositivi di casa intelligente di Apple o di altri produttori compatibili.

Diventa visibile, ad esempio, quando qualcuno suona il campanello mentre stai guardando "See", una produzione interna di Apple. L'app visualizza quindi l'immagine live della telecamera di sicurezza HomeKit, se ne hai installata una, nella panoramica di Home. Le telecamere sono anche in grado di rilevare se qualcuno si sta semplicemente avvicinando alla casa. Se lo desideri, puoi ricevere una notifica push sul tuo Home. Grazie al nuovo software di riconoscimento facciale per i prodotti HomeKit, potrai anche ricevere una notifica del tipo "L'orsetto sta tornando a casa".

L'immagine mostra «Greyhound». In alto a destra il postino in attesa. O il fattorino della pizza.
L'immagine mostra «Greyhound». In alto a destra il postino in attesa. O il fattorino della pizza.

Inoltre, tvOS 14 offre all'app Home un "Centro di controllo" rivisto, visivamente simile a quello di iOS o iPadOS. Da qui è possibile controllare i dispositivi integrati nella smart home senza dover passare al sottomenu corrispondente dell'app Home.

Il Centro di Controllo si attiva con uno swipe dal bordo destro dello schermo (o dal bordo destro del polpastrello del telecomando della Apple TV). Il Centro di controllo si sposta sullo schermo da destra. In questo modo è facile passare da un profilo utente all'altro (Apple li chiama controller).

Puoi passare rapidamente da un profilo all'altro nel Centro di Controllo.
Puoi passare rapidamente da un profilo all'altro nel Centro di Controllo.

Questo vale anche per Apple TV, il servizio di streaming. Come nel caso di Netflix e simili, l'algoritmo di Apple può riconoscere più facilmente quali contenuti interessano al rispettivo controller utente e fornire suggerimenti più accurati di conseguenza.

  • Test del prodotto

    Apple TV Plus: è davvero così pessimo?

    di Luca Fontana

E: tvOS 14 introduce il "supporto multiutente" per i giochi. Almeno per i giochi Apple Arcade che possono essere giocati con il box Apple TV. Grazie al supporto dei controller di PS4 e Xbox, anche abbastanza bene. Il supporto multiutente in questo contesto significa che ogni utente può creare il proprio gioco di salvataggio. Quindi un salvataggio per utente, non per scatola.

Parlando di controller: il controller wireless Xbox Elite 2 di Microsoft e il controller adattivo Xbox One supportato.

L'app YouTube e AirPlay ora con supporto UHD

L'app YouTube integrata nel box Apple TV sta facendo scalpore. Ora supporta finalmente il 4K, cioè la risoluzione UHD. Lo stesso vale per AirPlay. Almeno se vuoi trasmettere materiale UHD che hai filmato tu stesso dal tuo smartphone o iPad al box. Non sappiamo se questo vale anche per altre applicazioni, come Netflix o Disney+. Ma non è nemmeno rilevante. Entrambe le applicazioni possono essere installate e utilizzate direttamente sul box.

Più interessante dell'informazione che YouTube sarà compatibile con l'UHD è scoprire come questo avvenga da un punto di vista tecnologico. Il motivo è da ricercare in un passaggio testuale molto specifico del marketing di Apple: "Guarda gli ultimi video di YouTube nella loro piena risoluzione 4K."

In basso a destra: «Guarda gli ultimi video di YouTube nella loro piena gloria 4K.»
In basso a destra: «Guarda gli ultimi video di YouTube nella loro piena gloria 4K.»

In particolare: perché solo gli ultimi video? La rivista di settore The Verge ha chiesto a YouTube. L'ipotesi: YouTube sta trasmettendo contenuti UHD utilizzando il codec AV1, privo di licenza, supportato da produttori o fornitori come Apple, Netflix, LG e Samsung. Si dice che AV1 sia molto più efficiente dei codec HEVC e VP9, che richiedono una licenza. Tra l'altro, si tratta di un'innovazione che YouTube ha già adottato per i televisori con sistemi operativi basati su Android TV . Sony e TCL TV, ad esempio.

I vecchi video UHD che vengono ancora trasmessi in streaming da YouTube esclusivamente tramite i codec HEVC o VP9 non funzionerebbero quindi sul box Apple TV. Almeno non in risoluzione UHD. Da qui il riferimento ai video "più recenti".

YouTube non ha ancora risposto.

Nuova serie Apple TV+: "Fondazione"

Il fatto che qualcosa fosse nelle stelle era noto da quanto tempo. Due anni, per la precisione. Ora c'è il primo trailer della nuova serie Apple "Foundation", basata sui pluripremiati romanzi del biochimico russo-americano, autore di saggistica e uno dei più famosi scrittori di fantascienza del suo tempo: Isaac Asimov.

Il più noto dei romanzi di Asimov è "Foundation".

La parte più nota e originariamente centrale delle opere di Asimov è la trilogia della "Fondazione", scritta all'inizio degli anni '50. La trilogia narra della caduta di una galassia e della sua distruzione. Tratta della caduta di un impero galattico e della successiva ricostruzione della civiltà umana. Come spiega lo showrunner e produttore esecutivo David S. Goyer, si dice che i libri della "Fondazione" siano serviti a George Lucas come modello per la sua trilogia classica di "Star Wars".

Il teaser trailer non rivela molto di più sulla storia. Mostra invece effetti speciali e scenografie incredibilmente elaborate che farebbero impallidire persino la serie Disney "The Mandalorian". Inoltre, attori esperti come Lee Pace e Jared Harris nei ruoli principali. Con tutta questa attesa, potresti quasi dimenticarti che il film di Denis Villeneuve "Dune" è in attesa per dicembre 2020.

"Foundation" sarà un film di successo.

"Foundation" uscirà un po' più tardi su Apple TV+. La data esatta non è ancora nota, ma si tratta del 2021.

Conclusione? Beh...

La maggior parte delle innovazioni - per quanto "sorprendenti" siano state presentate da Cindy Li - non sono molto spettacolari. Mi riferisco a: Passare da un utente all'altro. Sì, ok. Ottimo.

Altre novità, invece, sembrano essere scontate. Ad esempio, la modalità Picture-in-Picture, che permette di visualizzare i messaggi durante l'allenamento. In effetti, perché avere un box "Apple TV 4K" se non può anche trasmettere i miei contenuti in 4K tramite AirPlay o i video di YouTube in risoluzione 4K oltre ai film e alle serie?

Sono d'accordo: Il fatto che i punteggi dei giochi arcade di Apple vengano salvati per utente è una novità utile e piacevole. E il nuovo teaser trailer della produzione Apple "Foundation" mi fa già venire l'acquolina in bocca.

Bene, gli aggiornamenti sono benvenuti e dovrebbero essere disponibili in una beta pubblica a partire da luglio 2020 - la versione finale a partire da settembre 2020 circa.


Se non vuoi perderti Ultime notizie e approfondimenti sul mondo del cinema e della televisione, seguimi cliccando sul pulsante "Segui l'autore". <p

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia zona di comfort consiste in avventure nella natura e sport che mi spingono al limite. Per compensare mi godo anche momenti tranquilli leggendo un libro su intrighi pericolosi e oscuri assassinii di re. Sono un appassionato di colonne sonore dei film e ciò si sposa perfettamente con la mia passione per il cinema. Una cosa che voglio dire da sempre: «Io sono Groot». 


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

1 commento

Avatar
later