
Guida
Ho un nuovo animale domestico ed è questo "blob".
di Simon Balissat
Non bere alcolici a gennaio: è di gran moda. Le alternative analcoliche al vino, alla birra e al gin sono in lizza per un acquirente presumibilmente disponibile. Penso che se vuoi bere a secco, fallo con costanza.
Da anni gli amici mi dicono che finalmente ci sono birre senza alcol che sono piacevoli. Li ho provati più volte e sempre più spesso sono rimasto deluso. Per me non è cambiato nulla negli ultimi 20 anni. All'epoca, un alcolista secco mi disse che la "Jever Fun" è l'unica alternativa alla vera birra. Sono pienamente d'accordo. Tutte le altre alternative alle bevande alcoliche sono inutili perché sono troppo dolci per i miei gusti o mancano di sapore.
Per un'ascesi temporanea, ti consiglio quindi tre bevande di supporto che possono essere ancora sostanziose dopo il "gennaio secco" .
Puoi preparare il tè fermentato da solo o acquistarlo già pronto. Farlo da soli richiede un po' di pratica e uno "SCOBY". Ho spiegato come fare il kombucha qui .
Prima che venga rimproverato nei commenti: sì, la versione fatta in casa può contenere una piccola quantità di alcol. Certo, questo non è sufficiente per ottenere uno sballo. Il Kombucha prodotto industrialmente non contiene alcol.
Si dice che la polvere di tè verde tossico abbia effetti disintossicanti. Si dice che sia in grado di frenare l'appetito e di essere salutare in tutti i sensi. Questo è non scientificamente provato, ma non cambia il fatto che il matcha è delizioso. Se si prepara la bevanda in modo tradizionale con una frusta di legno (chasen), diventa addirittura una sorta di meditazione. A proposito, il matcha è ottimo anche freddo. Per prepararlo, mescola circa cinque cucchiaini con mezzo decilitro di acqua calda (non più di 80°C) e diluisci con circa un litro di acqua fredda. Il tè si conserva per tre giorni in una bottiglia sigillata. Non aggiungerei assolutamente lo zucchero.
Se magari sei già irritabile perché non bevi alcolici, perché non abbattere ulteriormente il tuo umore con un succo di frutta? L'alcol è severamente vietato durante la cura Biotta. Ma c'è una piccola speranza che i succhi di frutta inizino a fermentare nello stomaco e che tu riesca a ottenere almeno qualche mili-promille. Dopotutto, la confezione contiene "sali da bagno alcalini per momenti di benessere ancora più intensi" nel caso in cui il tuo umore dovesse peggiorare. Salute!
Come si fa a superare il gennaio secco? Cambiare tutto o piuttosto sostituire tutto con alternative senza alcol? Pubblica i tuoi consigli nei commenti.
Titelfoto: Christian WalkerQuando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..