Test del prodotto

Trasporta i tuoi bimbi in tutta sicurezza

Patrick Bardelli
30.4.2018
Traduzione: Sanela Dragulovic

Fare un giro veloce oppure pianificare un’escursione per il fine settimana? Utilizzi spesso la bicicletta insieme ai tuoi bambini? A seconda dell’età del bambino puoi usare un rimorchio, il seggiolino portabimbo oppure la barra da traino. Qui di seguito trovi una panoramica delle diverse possibilità.

Nota bene: le seguenti informazioni relative all’età minima sono solo indicative. Ogni bambino si sviluppa secondo i propri ritmi. Pertanto, l’altezza, le capacità motorie e lo stato generale di sviluppo è indipendente dall’età anagrafica del bambino.

A partire da 3 mesi

Già a partire da 3 mesi puoi trasportare il bambino negli appositi rimorchi da bicicletta. Tuttavia, a quest’età i muscoli del collo non sono ancora abbastanza forti. Per questo motivo è molto importante che la testa sia sufficientemente protetta «dall’esterno», per esempio con un cuscino adatto. Inoltre, anche i muscoli della schiena e delle spalle sono ancora fragili e si consiglia, soprattutto in caso di bambini molto piccoli, di utilizzare gli appositi seggiolini.

A partire da 9 mesi

A partire dai 9 mesi i bambini sono in grado di stare seduti da soli, è ora possibile trasportarli con l’apposito seggiolino portabimbo. A seconda del modello, esse può essere montato sul manubrio oppure sul portapacchi. Assicurati che sia munito delle cinture di sicurezza e che risulti comodo e ammortizzi i colpi.

A partire da 18 mesi

Per insegnare al bambino a utilizzare la bicicletta, a partire dai 18 mesi sono ideali le biciclette senza pedali. Esse favoriscono lo sviluppo del senso di equilibrio, della velocità e della distanza, nonché le capacità di coordinazione e di reazione. Tuttavia, ricordati che ogni bambino ha i propri ritmi di sviluppo, pertanto non tenere conto solo dell’età bensì anche delle sue abilità motorie.

Per un’altezza minima di 85 cm: il modello LikeaBike «Piccolo» ha un’altezza del sellino già da 27 centimetri dal suolo. Esso è particolarmente indicato per i più piccoli.

La soluzione flessibile: nei modelli «Kokua Jumper» è possibile regolare l’altezza del sellino tra 34 e 47 centimetri a seconda della crescita del tuo bambino. Inoltre, grazie agli ammortizzatori incorporati, sulle strade sterrate la schiena non è sottoposta a sollecitazioni troppo forti.

A partire da 3 anni

Hai in mente una gita in bicicletta più impegnativa? In tal caso ti consigliamo la barra da traino grazie a cui potrai agganciare la bicicletta del bambino alla tua. In questo modo per alcuni tratti potrà pedalare da solo e se è troppo stanco lo potrai trainare tu.

A partire da 3.5 anni

Il tuo bambino padroneggia bene la bicicletta senza pedali, tiene bene l’equilibrio, sa fare le curve e frenare prontamente? Allora è pronto ad imparare ad andare in bicicletta. La bici non deve essere troppo grande e deve disporre di un sellino e di un manubrio regolabili in base alla sua altezza. Da seduto sul sellino il bambino deve toccare terra, inizialmente con l’intero piedino e in seguito, quando avrà acquisito maggiore sicurezza, solo con la parte anteriore. Ricordati che sicurezza non significa essere pronto a girare nel traffico. I bambini possono guidare su strada solo a partire dall’età scolare e in seguito a un’introduzione alla guida su strada di diversi anni.

A partire da 7 anni

Quando il bambino sarà in grado di guidare la bicicletta e affrontare ogni tipo di curva senza difficoltà potrai regalargli, in base ai suoi gusti, la sua prima mountain bike. Essa non deve essere troppo pesante e deve essere adatta all’altezza del bambino.

Vedi il nostro assortimento di bici da bambino

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar