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Tipi di bicicletta: Trova una bici con le caratteristiche adatte

Michael Restin
21.5.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Che si tratti di una city bike, di una bici da trekking o di una mountain bike, puoi spendere pochi spiccioli o un bel stipendio mensile per una nuova bici. In entrambi i casi, non c'è garanzia che tu sia soddisfatto. Perché i tipi di bici sono diversi come i tipi di ciclisti.

Dal momento che sei approdato qui, presumo che tu non passi cinque giorni alla settimana in sella a una bici da corsa da 8.000 franchi o che non trascorra le tue giornate in mountain bike su sentieri a rotta di collo. Se il tuo rapporto con la bicicletta è espandibile e stai cercando una panoramica del mercato, sei nel posto giusto. Non si tratta di dettagli da nerd, ma di orientamento. Una classificazione dei vantaggi e degli svantaggi dei diversi tipi di bici e la domanda su quale equipaggiamento in più puoi aspettarti a fronte di una spesa maggiore.

Bici da città

Comoda, richiede poca manutenzione ed è praticamente indistruttibile: una compagna affidabile per i brevi spostamenti quotidiani. Completamente idonea alla circolazione, magari con cambio al mozzo, ma senza inutili campanelli e fischietti. È così che sono costruite le classiche biciclette da città. Non si sta seduti in posizione eretta come su una bici olandese, ma comunque abbastanza eretta. Questa posizione non è molto snella e comporta degli svantaggi quando si trasferisce la potenza ai pedali. D'altra parte, le mani poggiano comodamente sul manubrio e la maneggevolezza di queste bici è buona. Probabilmente ora hai in mente una bici come la Gangurru Petrol.

Questa moto va bene per brevi distanze e su terreni pianeggianti. Ma non è adatta a tutti e non è necessariamente la scelta migliore in città non pianeggianti come Amsterdam. Ecco perché i modelli più sportivi come la Robin della famiglia Huber si possono trovare anche sotto l'etichetta "city bike" o "urban bike". E sì, anche lo stile gioca un ruolo importante in questo segmento. Ci sono biciclette con uno speciale chic retrò, come la Caferacer Uno di Creme Cycles.

A tutte le city bike

Telaio a scelta: Acciaio, alluminio, carbonio

Quando si tratta di telai, per le city bike puoi scegliere tra acciaio e alluminio. I due materiali hanno proprietà di base diverse. L'acciaio sembra pesante e antiquato, ma rispetto all'alluminio ha il vantaggio di essere resistente e allo stesso tempo di avere proprietà elastiche. I tubi del telaio possono quindi essere più sottili di quelli in alluminio e il telaio in acciaio assorbe meglio gli urti. Ci sono quindi buone ragioni per cui questo materiale viene utilizzato per molte biciclette da città e per alcune bici da trekking. Anche le bici da corsa con telaio in acciaio sono ben lungi dall'essere estinte.

Più le bici diventano sportive, più i telai in alluminio dominano. Le bici da corsa devono essere leggere e rigide, il comfort di guida è di secondaria importanza. E nelle mountain bike, le sospensioni assorbono gli urti. Lo stesso vale per la fibra di carbonio. I telai in carbonio sono molto resistenti, rigidi e leggeri, ma anche fragili e costosi da produrre. Questo materiale viene utilizzato principalmente per le bici da corsa e per le mountain bike del segmento di prezzo più alto.

Se sei interessato a una bicicletta in particolare, troverai ulteriori informazioni sul materiale utilizzato e sulla lavorazione nella descrizione del prodotto. Le proprietà di ogni telaio possono essere ottimizzate grazie a speciali tecniche di produzione e leghe. Puoi scoprire come determinare la taglia giusta per te qui passo dopo passo.

Cambio a mozzo vs cambio a deragliatore

La scelta del cambio non è importante solo dal punto di vista estetico. I cambi al mozzo sono utilizzati soprattutto nelle biciclette da città e da trekking. Sono ben protetti e richiedono poca manutenzione, ma di solito pesano di più. I cambi a deragliatore richiedono un po' più di attenzione, ma puoi farlo anche da solo. Inoltre, sono relativamente poco costose e più efficienti, per cui puoi ottenere un po' di potenza in più sulla strada.

Il deragliatore è più facile da mantenere, ma un cambio al mozzo è più semplice da curare.
Il deragliatore è più facile da mantenere, ma un cambio al mozzo è più semplice da curare.

Quanto dovrebbe essere esente da manutenzione?

Una singlespeed come la Fabio non ha ingranaggi. Può essere guidata con una ruota libera o come una "fixie" con ingranaggi fissi. Questa soluzione ha un aspetto minimalista e bello e presenta anche alcuni vantaggi tangibili: Bassa usura, bassa manutenzione e sguardi ammirati quando si guida la fixie al contrario.

Anche i modelli a cinghia come la Ortler Detroit sono facili da mantenere. Le fibre di carbonio assicurano la necessaria resistenza alla trazione della cinghia, che non si sporca e dura più a lungo di una catena. Poiché la trasmissione a cinghia non può essere aperta, richiede una costruzione speciale del telaio con un punto di apertura sul triangolo posteriore. Se acquisti una bicicletta con la classica trasmissione a catena, devi pulirla e sottoporla a regolare manutenzione. Non richiede molto sforzo e fa una differenza evidente e visibile.

Bici da trekking / bici da turismo

Se ti piace stare in sella più a lungo e lasciarti alle spalle la città, una bici da trekking o da turismo è un'ottima compagna. Forse non hanno quella dose di stile in più che a volte hanno i modelli urbani. Tuttavia, le bici di questa categoria combinano comfort, sportività e versatilità. Permettono una posizione di guida comoda ma dinamica e sono costruite in modo così robusto da permetterti di trasportare molti bagagli. Un esempio è la Bombtrack Arise Geared.

A tutte le bici da trekking/touring

Bici da città o da trekking? Le transizioni sono fluide. Tuttavia, molti modelli di questo segmento hanno deragliatori con 21 o più rapporti e telai in alluminio, spesso abbinati a una forcella a sospensione. Questo ha senso quando si va in fuoristrada. Ricorda: L'alluminio non è resistente come l'acciaio e quindi ammortizza meno bene. Se non vuoi solo percorrere 500 metri per andare in piscina tre volte all'estate, ma vuoi anche affrontare tour più lunghi, devi considerare anche la questione dei freni.

Freni a disco o freni a cerchio?

I freni a disco si stanno diffondendo sempre di più e non sono più presenti solo sulle mountain bike. Vengono installati sempre più spesso anche su bici da turismo, da corsa e da città. Oltre all'elevata potenza frenante, hanno anche il vantaggio di non usurare i cerchi. Esistono modelli meccanici economici in cui la potenza viene trasmessa tramite un normale cavo del freno (cavo Bowden). E freni a disco idraulici di alta qualità, che possono essere azionati con poca forza e offrono un buon punto di pressione.

I freni a disco sono ormai montati su quasi tutti i tipi di bicicletta.
I freni a disco sono ormai montati su quasi tutti i tipi di bicicletta.

I freni a disco hanno ancora la loro ragion d'essere. Sono facili da mantenere, assorbono meglio gli urti durante il trasporto e sono da tempo disponibili come freni idraulici. Ad esempio, ho avuto buone esperienze con i freni Magura HS22 e le pastiglie possono essere sostituite rapidamente. I freni a cerchio hanno dei punti deboli, soprattutto in caso di maltempo. E con l'obbligatoria figura a otto nella ruota, che rende impossibile una regolazione perfetta.

Bici da corsa

Per i principianti, i modelli con telaio in alluminio sono particolarmente interessanti. Con un peso di +/-10 chilogrammi e l'elevata rigidità del materiale, sei già a buon punto, il rapporto prezzo/prestazioni è giusto. Se vuoi che la tua bici sia in carbonio, dovrai scavare di più nelle tue tasche. Questo materiale è ancora più leggero e rigido, ma anche più costoso. Poiché nessuno vuole componenti scadenti su un telaio di punta, i prezzi salgono rapidamente. La Bombtrack Oxbridge GRD, invece, è un modello entry-level che può affrontare senza problemi anche escursioni su sentieri sterrati. Il suo telaio in alluminio è imbutito. Ciò significa che i tubi sono rinforzati nei punti in cui si esercitano le forze maggiori e per il resto sono più sottili. Un metodo comune nella costruzione dei telai per ottenere un'elevata stabilità con un peso ridotto.

Le bici da corsa sono disponibili con una o tre corone e fino a 27 rapporti. È importante avere il giusto "rapporto di trasmissione" e quindi le marce giuste per i tuoi obiettivi. Se sei anche un appassionato di terreni fuoristrada, una "gravel bike" come la Rondo RUUT potrebbe essere di tuo interesse: Con pneumatici più larghi, freni a disco e una geometria più confortevole, puoi lasciarti l'asfalto alle spalle. L'angolo di sterzo, il caster e l'altezza del movimento centrale possono essere regolati su questo modello, a seconda che tu voglia una bici sportiva o più simile a una bici da turismo.

A tutte le bici da strada

Mountain bike

L'alluminio è il materiale preferito anche per le mountain bike di fascia di prezzo più bassa. Si parte dai modelli entry-level come la Serious Rockville Disc. Le prime escursioni in fuoristrada sono facilmente realizzabili. Ma la bici è ovviamente un compromesso a un prezzo vantaggioso. Non una macchina sportiva di razza, ma anche una compagna di tutti i giorni.

Tutte le mountain bike entry-level

In passato, tutte le mountain bike avevano ruote da 26 pollici. Nel frattempo, però, si sono affermate le ruote da 29 pollici, che si dice offrano una migliore trazione, più velocità e un buon comportamento in fase di ribaltamento. Per questo motivo sono molto diffuse nei modelli all-mountain come la Commencal Meta Trail 29 Essential Fox Brushed o nelle mountain bike cross-country come la Ghost Lector 8.9. Il termine "all-mountain" può essere preso alla lettera: queste bici sono in grado di affrontare qualsiasi percorso, dalle piste sterrate ai sentieri, e sono anche un'ottima scelta per i tour più lunghi. I ciclisti cross-country vogliono un peso ridotto e una maggiore velocità, anche in salita. In cambio, viene sacrificato un po' di comfort e deve essere sufficiente una forcella a sospensione anteriore. Parola chiave: hardtail.

Commencal Meta Trail 29 Essential Fox Spazzolato (44 cm)
Mountain bike

Commencal Meta Trail 29 Essential Fox Spazzolato

44 cm

Le bici da 29 pollici non sono così maneggevoli. Ecco perché le bici da 27,5 pollici sono il compromesso e sono popolari tra gli appassionati di enduro e downhill. Le bici da enduro come la Commencal Meta Am 29 Signature sono comunque adatte al touring, ma sono orientate ai passaggi in discesa. Essendo "completamente", assorbono gli urti e hanno una migliore trazione, mentre il passo lungo garantisce una buona maneggevolezza. Le bici da discesa come la Commencal Furious Race hanno un solo obiettivo: scendere, ma velocemente! La lunga escursione delle sospensioni, i freni potenti e le sospensioni integrali aiutano in questo senso.

A tutte le mountain bike

Bici elettriche

Se la mobilità elettrica ha cambiato qualcosa in grande stile finora, è il mondo della bicicletta. Le cosiddette Pedelec, alimentate dalla forza muscolare e da un motore elettrico di supporto (fino a 500 watt e 25 km/h), rappresentano la quota maggiore. Possono essere guidati a partire dai 14 anni con una patente di categoria M e a partire dai 16 anni senza patente. Si applicano le normali regole del ciclismo. Il casco e l'assicurazione sono obbligatori solo per le S-pedelec più veloci (fino a 1000 watt e 45 km/h).

I motori elettrici non sono più installati solo su biciclette da città e da trekking come la Bozen Premium Trapeze o la Bern di Ortler. Anche le mountain bike sono sempre più motorizzate, come ad esempio la Conway eWME 427. Tutti e tre i modelli citati si affidano a un motore centrale. Questa motorizzazione è ormai ampiamente accettata perché garantisce caratteristiche di guida bilanciate.

A tutte le e-bike

I modelli con motore posteriore sono caratterizzati soprattutto dalla trasmissione diretta della potenza. La trazione è buona se ti siedi in sella e carichi la ruota posteriore in modo adeguato. I motori a ruota anteriore hanno dei punti deboli in termini di trazione, ma sono favorevoli. Tuttavia, entrambe le varianti sono ormai raramente utilizzate.

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Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


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