Dietro le quinte

TikTok sul gabinetto: quanto spesso usiamo gli smartphone in bagno?

Alex Hämmerli
25.4.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

Una persona su due in Europa usa lo smartphone in bagno, soprattutto in Italia. Più una persona è giovane, più spesso e abitualmente si porta lo smartphone alla toilette. Quello che più ci piace fare è seguire i social e leggere le ultime notizie. Sono questi i risultati di un sondaggio rappresentativo condotto da YouGov per conto di Galaxus.

Ci sono grandi differenze anche tra le diverse fasce di età: più gli intervistati o le intervistate sono giovani, più spesso usano lo smartphone alla toilette. Tra i giovani sotto i 30 anni, sono 7 su 10, mentre sono solo 2 su 10 tra gli ultrasessantenni. Le persone intervistate in Italia di età compresa tra i 15 e i 29 anni usano lo smartphone addirittura 8 volte su 10.

Le differenze di genere sono relativamente piccole, ma statisticamente significative: circa 5 uomini su 10 e 4 donne su 10 guardano i video di TikTok mentre sono alla toilette, inviano filmati o prenotano la loro prossima vacanza.

Più della metà di coloro che usano lo smartphone in bagno lo fa «sempre» o «spesso». L'uso più abituale degli smartphone è ancora una volta in Italia, seguita dalla Francia.

Le persone più in là con l'età usano raramente lo smartphone in bagno, mentre due persone su tre sotto i 30 anni sono «spesso» o «sempre» incollate allo schermo. Mentre sono in bagno, gli uomini cercano una scarica di dopamina più spesso delle donne.

Alla domanda su cosa fanno più spesso con lo smartphone, quasi la metà ha risposto «social media», seguita da «notizie» al secondo posto e «giochi» al terzo.

Infine, due consigli per la salute: gli smartphone moderni sono molto lisci, quindi i germi hanno poche possibilità di trovare un punto d'appoggio. Tuttavia, possono incastrarsi facilmente nei graffi o nella custodia del cellulare. Quindi, se non vuoi avere problemi di stomaco, lava regolarmente lo smartphone e le mani. Inoltre, più tempo trascorri sul water, maggiore è il rischio di sviluppare le emorroidi. Quindi: lascia perdere il cellulare!

Cosa ne pensi delle persone che usano lo smartphone in bagno? Ti è mai capitato che qualcuno parlasse al telefono nella toilette accanto? Ti piace usare lo smartphone quando in bagno ti serve più tempo? Lascia un commento in fondo alla pagina!

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Una persona su due in Europa fa shopping di nascosto

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Galaxus Report: come l'Europa usa i telefoni cellulari al lavoro

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    Esercizio sotto la scrivania: boom di vendite di walking pad

    di Alex Hämmerli